Audi Q8: il super SUV arriverà nel 2019

Audi Q8 render / X-Tomi Design (foto da Worldcarfans,com)
Audi Q8 render / X-Tomi Design (foto da Worldcarfans,com)

 

L’annuncio è stato finalmente confermato, e c’è anche una data certa: La nuova Audi Q8 arriverà sul mercato nel 2019. A dichiararlo è stata poche ora fa la Casa dei Quattro Anelli, precisando che l’inedito modello sarà solo l’ultima di una serie di prossime new entry: nel 2018 debutterà la Q6 con spinta elettrica, e nel 2016 la Q1. I nuovi “lanci” saranno frutto di un piano di investimenti pari a ben 24 miliardi di euro, a dimostrazione di come Audi intende rafforzare nei prossimi anni la gamma dei suoi SUV.

 

Le altre novità: Q1 e Q6

Pur senza entrare nei dettagli e senza citare esplicitamente il modello, la Casa di Ingolstadt ha ufficialmente reso noto nel corso dell’Annual General Meeting di Neckarsulm che tra quattro anni si aggiungerà un nuovo membro alla famiglia dei SUV che si andrà a collocare al vertice della gamma Q.

Il nuovo SUV top di gamma sarà – si legge nel comunicato diffuso dal costruttore tedesco e riportato anche da Worldcarfans.com – “uno dei nuovi modelli che faranno da solida base per il percorso di crescita del Gruppo Audi”. E riferendosi alla stessa Q8, Ulrich Hackenberg, responsabile dell’unità di R&S di Audi, ha anticipato che il SUV si differenzierà dalla Q7 per una carrozzeria da coupé e un design decisamente sportivo, ispirato a quello della Prologue Concept. E sarà un veicolo di altissimo livello sia per quello che concerne la tecnologia adoperata, sia per quello che riguarda le motorizzazioni, anche se i dettagli al riguardo sono ancora top secret.

Con l’occasione la Casa teutonica ha inoltre confermato che prima del debutto della Q8 la gamma dei SUV di Audi continuerà a crescere con la Q1, un nuovo modello entry-level che verrà lanciato nel 2016, e con un inedito SUV sportivo ad alimentazione elettrica che si collocherà a metà della gamma, con debutto fissato al 2019: si tratta verosimilmente dell’Audi Q6, basata sulla seconda generazione della Q7 e dotata di una batteria di 100 kWh capace di garantirle 500 km di autonomia.