Sunswift eVe, la prima auto a energia solare con autonomia di 800 Km (VIDEO)

Sunswift eVe (fonte sunswift.com)
Sunswift eVe (fonte sunswift.com)

La nuova sfida per l’immediato futuro è riuscire a portare sulle strade la tecnologia solare e sembra che qualcuno ci sia riuscito. Il nuovo passo tecnologico è stato fatto con la Sunswift eVe, un’auto con motore elettrico alimentato da pannelli fotovoltaici, che oltretutto è riuscita ad ottenere il record di velocità sui 500 chilometri con una singola carica.

Il record, che resisteva da ben 26 anni con un risultato di 73 Km/h, lo scorso luglio è stato superato dalla Sunswift eVe con una velocità media di 107 Km/h su 500 chilometri percorsi, e i fautori di questa impresa, che rimarrà nella storia dell’automobile, sono un centinaio di studenti dell’australiana University of New South Wales (UNSW), che dopo questo risultato vogliono osare di più, portando l’autonomia a 800 Km, riuscendo a omologarla per le strade cittadine.

Il governo australiano, dopo un’anno dalla richiesta di omologazione della Sunswift eVe, dovrebbe ufficializzare entro luglio l’autorizzazione alla circolazione, come le normali autovetture, immettendo ufficialmente sul mercato una nuova tecnologia per il settore ‘automotive’. Il modello che verrà avrà un’autonomia di 800 Km e sarà modificato rispetto alla versione da pista, ma non verranno alterate le qualità motoristiche che l’hanno contraddistinta fino ad oggi.

La lunghezza di questa futuristica coupé è di 4,5 metri e, oltre i pannelli fotovoltaici che la ricoprono, ha una monoscocca in Fibra di Carbonio ultraleggera di soli 300 chili, i posti a sedere sono soltanto due, con interni molto spartani per risparmiare peso. I pannelli fotovoltaici hanno un’area di 4 metri quadrati e riescono a generare una potenza di 800 Watt che permette alla Sunswift eVe un’autonomia di 800 chilometri con una sola ricarica, con una velocità massima di 140 Km/h, nonostante sia ancora in fase sperimentale. In effetti si sta lavorando per migliorare la resistenza dei pannelli che non sono ancora adatti ad una circolazione cittadina.

I pannelli hanno ancora un costo molto elevato e anche per questo il prezzo di 350 mila Euro della Sunswift eVe per il momento risulta ancora esagerato, a cui vanno aggiunti 70 mila euro per renderla omologabile per la circolazione. Ma qualora dovesse esserci una produzione di massa saranno le richieste a decretare il prezzo finale che sarà decisamente al ribasso.