MotoGP, Jorge Lorenzo: “Per fortuna Marquez ha sbagliato, Valentino Rossi fortissimo”

Jorge Lorenzo sul podio di Le Mans
Jorge Lorenzo sul podio di Le Mans (getty images)

Jorge Lorenzo ha conquistato la seconda vittoria stagionale senza troppe difficoltà, conducendo una gara senza sbavature iniziata dalla prima fila. Ad agevolare il compito del pilota maiorchino della Yamaha ha contribuito anche il momento di difficoltà della Honda di Marc Marquez, alle prese con le alte temperature che hanno rallentato la RC213V.

Ma d’altronde il circuito di Le Mans è sempre stato favorevole alla casa di Iwata e Lorenzo ha avuto vita facile ad amministrare il vantaggio “di partenza”.

La vittoria sembra avere ridato fiducia a Jorge che ora punta al tris in occasione del Gran Premio del Mugello in programma il 31 maggio: “Per fortuna Marquez ha sbagliato al via, ho potuto martellare mostrando la mia velocità”, ha spiegato il pilota spagnolo della Yamaha, come riportato da Sport Mediaset.

“Per vincere conta molto il pilota, ma anche la moto. E man mano che tutti i pezzi sono andati a posto ho potuto mostrare le mie qualità. Marc ha commesso diversi errori, il suo dritto alla chicane ha facilitato la mia gara – ha sottolineato Jorge Lorenzo -. Dovizioso all’inizio, con la gomma nuova, aveva il mio stesso passo. Poi ho perso un po’ di trazione, ma fortunatamente con meno benzina ho potuto ritardare la staccata. Questo mi ha permesso di tenere le distanze da Valentino, anche lui fortissimo”.

I due piloti della casa di Iwata hanno conquistato una doppia vittoria che spalanca la strada verso il titolo iridato, lasciando prevedere una storica sfida che non si ripeteva da anni… “Da metà gara in poi contro Valentino sono riuscito a gestire anche grazie al minor peso della moto che mi consentiva di staccare più avanti”. La grande sfida è appena cominciata!