Nuova Skoda Superb: debutta in Italia la cugina della Passat con nuovi motori

foto Twitter
foto Twitter

Si sta avvicinando il momento dei preordini in Italia della nuova Skoda Superb, ammiraglia della casa ceca che gravita intorno al Gruppo Volkswagen. Ancora da definire il listino, ma non la gamma di modelli proposti per il nostro Paese.

La nuova Skoda Superb adotta il pianale MQB, della cugina Volkswagen Passat, che se da un lato fa diminuire il peso complessivo della vettura dall’altro fa aumentare le dimensioni misurando adesso 4.861 mm in lunghezza, 1.864 mm in larghezza e 1.468 mm in altezza, con conseguente aumento di spazio interno, compreso il bagagliaio che adesso ha un volume di carico di 625 litri arrivando ad un massimo di 1.760 litri con i sedili abbattuti.

 

Nuove motorizzazioni per la Skoda Superb

Le motorizzazioni adottate per il debutto della Skoda Superb sembrerebbero due Diesel e una sola a Benzina.
Il Diesel da 2.0 litri è proposto in due versioni di potenza, uno da 150 cavalli che potrà essere abbinato al cambio manuale o al DSG a 6 rapporti, e la seconda versione da 190 cavalli abbinato al solo cambio DSG con l’alternativa della trazione integrale. Invece il motore a Benzina è il 1.4 litri TSI da 150 cavalli abbinato al solo cambio manuale a 6 marce. In futuro verranno introdotte la motorizzazione a Benzina 2.0 litri TSI da 280 CV con cambio DSG e trazione integrale di serie e la motorizzazione diesel 1.6 litri TDI da 120 CV con cambio manuale a 6 velocità.

Gli allestimenti della Skoda Superb sono cinque e partono dal versione Active che già di serie è completa di accessori essendo un’ammiraglia, poi si prosegue con l’Ambition, l’Executive, lo Style e l’allestimento di lusso Laurin & Klement che adottano pregiati interni e finiture in pelle che non la fa sfigurare al cospetto delle cugine di casa Volkswagen.

A breve verranno ufficializzati i listini completi ma si vocifera che il prezzo base sarà di circa 26.000 Euro: questo farà si che possa ritagliarsi una sua nicchia nel mercato Italiano, in special modo con la versione Wagon, la quale inizierà le vendite a fine 2015.