Honda: arriva la nuova CRF1000L Africa Twin erede delle Parigi-Dakar

foto Twitter
foto Twitter

La tanto attesa Honda a due ruote sta per arrivare. Dal prototipo True Adventure presentato ad EICMA, la Honda ha svelato l’anima fuoristradista della nuova CRF1000L Africa Twin, che arriverà sulle nostre strade alla fine del 2015.

La nuova maxi-enduro è la diretta evoluzione della XRV650 e XRV750, vittoriose della Parigi-Dakar alla fine degli anni Ottanta, rimanendo fedele all’indole off‑road, con la sua facilità nella guida, la maneggevolezza e il comfort nell’uso quotidiano ma con tutta l’esperienza dei progettisti Honda maturata negli ultimi venti anni.

La nuova Honda Africa Twin adotterà l’evoluzione del cambio sequenziale a doppia frizione Honda DCT (Dual Clutch Transmission), che è stato specificatamente messo a punto per il suo terreno ideale, lo sterrato.

La nuova Honda CRF1000L Africa Twin si pone come un’enduro stradale top di gamma nell’offroad, con caratteristiche meccaniche di prim’ordine, con forcella a steli rovesciati caratterizzata da un’escursione di almeno 200 mm, ruota anteriore da 21 pollici, motore bicilindrico da 1000cc parallelo fronte-marcia con circa 100 cavalli di potenza massima con trasmissione a catena ideale per il fuoristrada.

Il peso della CRF1000L Africa Twin si dovrebbe attestare intorno a i 200 kg in ordine di marcia, ma il prezzo si può solo ipotizzare, visto che non c’è niente di ufficiale, e dovrebbe attestarsi intorno ai 13 mila Euro.