Audi TT Clubsport Turbo, la show car da 600 CV con ‘spinta’ elettrica

Audi TT Clubsport Turbo
Audi TT Clubsport Turbo (foto Facebook)

In occasione del Wörthersee Tour 2015, in programma dal 13 al 16 maggio, Audi presenterà la nuova TT ad alte prestazioni, con motore cinque cilindri 2.5 TFSI dotato di un sistema di sovralimentazione elettrico già testato su altri prototipi.

Una vera supercar capace di erogare ben 600 CV e 650 Nm di coppia, scaricati a terra attraverso la trazione integrale quattro e il cambio manuale a sei rapporti. Numeri da capogiro che fanno schizzare l’Audi TT Clubsport Turbo Technology Concept da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h.

La supercar tedesca fa largo uso di fibra di carbonio e titanio per un peso complessivo di 1.396 kg, impianto frenante carboceramico e cerchi da 20 pollici con canale da 9,5 pollici e pneumatici 275/30. I tecnici di Ingolstadt hanno poi modificato l’impianto di scarico, installato un radiatore da gara e ricavato un sotto-impianto elettrico a 48 volt.

L’Audi TT Clubsport Turbo vanta anche uno spoiler posteriore in fibra di carbonio ispirato a quello delle auto da corsa e regolabile manualmente. Ma il vero asso nella manica di questa vettura è la turbina elettrica che consente di raggiungere l’apice dei giri molto più rapidamente delle turbine a gas di scarico e copre la fascia dei bassi regimi, mentre l’alimentazione a benzina si attiva quando la pressione dei gas di scarico è più elevata, garantendo più potenza agli alti regimi.