Fiat Compact Sedan, la nuova berlina è pronta al debutto

Logo Fiat
(getty images)

Confermato il debutto della Fiat Compact Sedan (nome provvisorio), la berlina a tre volumi di dimensioni compatte che sostituirà la Fiat Linea e verrà presentata in anteprima al Salone di Istanbul, in programma dal 22 al 31 Maggio 2015. Secondo una nota stampa della Fiat, la Compact Sedan “è stata concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, che consente di unire all’armonia ed equilibrio della linea una grande efficienza degli spazi”.

Non è confermato ma è molto probabile che, quanto anticipato lo scorso anno con il piano industriale del Gruppo FCA, successivamente il modello venga sviluppato anche con carrozzeria a cinque porte, che potrebbe sostituire la Bravo, oltre che in versione station wagon. Nessuna info è stata svelata riguardo le caratteristiche tecniche e la gamma motori.

La nuova Compact Sedan è stata disegnata dal Centro Stile FCA, sviluppata in collaborazione con la Tofaş R&D e verrà prodotta proprio nello stabilimento Tofas, a Bursa in Turchia. Sembra già confermata la data di commercializzazione della tre volumi che sarà proprio in Turchia nel mese di novembre, per poi debuttare nei 40 Paesi dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), e si presume anche in Italia.

La Fiat punta molto sul progetto della Compact Sedan, perché avrà un ruolo strategico per consolidare la leadership del brand nel segmento delle tre volumi, molto apprezzate in determinati paesi tipo Turchia e Cina.