Skoda Snowman, il nuovo Suv arriverà entro il 2016

photo by DesignRM
photo by DesignRM

Ci sono novità in casa Skoda, in procinto di svelare il suo nuovo SUV molto probabilmente a sette posti. L’evento della presentazione non è ufficiale ma si presume entro l’anno, in Repubblica Ceca, in occasione di un evento speciale.

Il nome non è stato ancora reso ufficiale ma si vocifera “Snowman” oppure “Polar”, perché il progetto è custodito gelosamente e non doveva essere svelato prima dell’anno prossimo. In base a voci che circolano in azienda nascerà sulla piattaforma MQB B, della nuova Superb, ma riadattata, e con somiglianze e design che si accostano alla nuova Superb Combi di prossima uscita.

Il nuovo SUV sarà lungo circa 4,6 metri, la versione di serie dovrebbe essere a 5 posti e come optional si potranno aggiungere 2 posti posteriori, ma quasi certamente solo per bambini. Anche le motorizzazioni sono un segreto, ma secondo quanto riportato dal sito caradvice.com.au, in Australia arriveranno un Diesel da 140kW e 400 Nm di coppia e un Turbo Benzina da 2.0 litri con 162 kW e 350 Nm di coppia. Ovviamente la produzione sarà in  Repubblica Ceca.

Il nuovo SUV Skoda Snowman avrà sicuramente la trazione a quattro ruote motrici abbinata alle motorizzazioni più potenti, invece la sola trazione anteriore sarà riservata alle versioni entry level. Come per gli altri modelli della casa ceca anche la Skoda Snowman garantirà grande spazio a bordo, inoltre avrà grande capacità in Off Road e tanta capacità di traino, e cosa che non si vede più spesso una ruota di scorta full-size, proprio in previsione del buon fuoristrada.

Il SUV della famiglia Skoda riempirà un grande vuoto e sarà una valida alternativa in quei luoghi come la Russia, Cina e Australia dove il mercato dei Suv è in crescita costante. Si pensa che il Salone di Ginevra 2016 sia l’evento del grande debutto della Skoda Snowman e da li a poco dovrebbero iniziare le vendite. Si presume un prezzo di listino dai 40 mila ai 60 mila dollari.