BMW e MV Agusta nella flotta “elettrica” della Polizia di Stato

(foto Twitter)
(foto Twitter)

 

Il “garage” della Polizia di Stato si rinnova con l’arrivo di Bmw elettrici i3, scooter C Evolution e moto MV Agusta Turismo Veloce, che entreranno in servizio a Milano in occasione dell’apertura di Expo 2015.

 

Le “pantere” per Expo 2015

E’ stato il presidente e ad di Bmw Italia Sergio Solero a consegnare al Viminale alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia Alessandro Pansa la flotta di quattro auto elettriche i3 e di sei scooter elettrici C Evolution che prenderanno servizio a Milano in occasione dell’Expo Milano. E c’è da scommettere che la Bmw i3, con uno scatto 0-100 km/h in soli 7,2 secondi, sarà un’ottima “pantera”.

Bmw – ha dichiarato Solero nel corso della cerimonia – è da sempre sinonimo di vetture, di motociclette e di servizi di mobilità innovativi dal carattere premium, improntati con coerenza alla sostenibilità, tematica che costituisce parte integrante dei principi fondamentali dell’intera catena di valore”.

“Oggi – ha aggiunto il manager – siamo particolarmente orgogliosi di poter mettere i nostri prodotti più all’avanguardia in questo senso al servizio della Polizia di Stato per poter contribuire a garantire la sicurezza durante un evento di straordinaria importanza per il nostro Paese come Expo 2015 e di farlo con mezzi a due e quattro ruote a impatto zero per l’ambiente e in linea con le tematiche affrontate dall’Expo”.

La storia della nuova flotta di vetture e scooter nasce con la pubblicazione dell’avviso pubblico della gara poi vinta da Bmw Italia, nell’ambito di un accordo per il periodo dell’Expo che prevede la fornitura in comodato d’uso gratuito alle forze dell’ordine dei mezzi che hanno la livrea della Polizia e di due postazioni fisse di colonnine per la ricarica.

 

Le new entry della Casa varesina

Tra le new entry ci sono anche due nuove MV Agusta. Alle Rivale 800, già in servizio presso il reparto motociclisti “Nibbio” dell’Ufficio Prevenzione Generale, che pattuglia le strade di Milano e l’area di EXPO 2015, si sono infatti aggiunte due nuove MV Agusta Turismo Veloce 800 aumentando la sicurezza dei cittadini e turisti che arriveranno a Milano per il grande evento internazionale. L’ultimo modello dalla casa motociclistica varesina è spinto da un motore a tre cilindri con albero motore controrotante da 110 Cv, con serbatoio da 22 litri e peso contenuto in appena 192 kg a secco: caratteristiche che ne fanno un mezzo ideale per l’utilizzo al quale è destinato nella nuova “missione” per la Polizia di Stato.