Fiat 124 Spider, la nuova sportiva su base Mazda sarà svelata nel 2015

Fiat 124 Spider
Una Fiat 124 Spider d’epoca (getty images)

Ci sono nuove indiscrezioni per quanto riguarda la futura Fiat 124 Spider, uno dei progetti più attesi nei prossimi mesi in casa Fiat. Il modello sarà realizzato in collaborazione con la Mazda, che condividerà la piattaforma della nuova Mazda MX-5, ma i motori saranno forniti da Fiat.

Secondo quanto riportato da alcune fonti di settore la presentazione avverrà nel corso del 2015, ma non è precisato se al Salone di Francoforte in programma a settembre o a novembre alla kermesse di Los Angeles; fatto sta che la Fiat 124 Spider sarà in vendita nel 2016 come ha confermato Sergio Marchionne.

La data del debutto della Fiat 124 Spider dipenderà dall’avanzamento del progetto e dalle scelte di marketing della Fiat, che dovrà decidere se privilegiare come primo contatto il mercato europeo o quello nordamericano, e questo determinerà anche il luogo dell’evento in cui verrà presentata la 124 Spider.

Un’altra conferma arriva da Jason Stoicevich, responsabile del marchio Fiat per il Nord America, che ha dichiarato che la nuova Fiat 124 Spider “non sarà una Mazda MX-5 rimarchiata” ma sarà riproposta con lo stile che ha contraddistinto il marchio Fiat nel mondo, perchè con la Mazda MX-5 condividerà solo il pianale e parte della meccanica, ma non i propulsori giapponesi da 1,5 e 2,0 litri, i quali verranno sostituiti con il 1,4 litri Turbo -Benzina con potenze fino a 200 CV di un’inedita versione Abarth.

 

Caratteristiche tecniche della 124 Spider

L’architettura del pianale comporterà il riposizionamento del motore, che verrà montato in posizione inedita per gli attuali standard Fiat, ovvero in posizione longitudinale anteriore, e collegato ad un ‘albero di trasmissione centrale per trasmettere la trazione alle ruote posteriori. Era dal 1985, con l’ultima 124 Sport Spider, che non veniva più proposto il classico schema motore anteriore e trazione posteriore.

C’è un’altro dubbio da risolvere alla Fiat, il vecchio modello della Spider era una 2+2, invece la Mazda MX-5 ha solo 2 posti. Dovremmo attendere le specifiche ufficiali per sapere quale soluzione adotteranno, ma di sicuro la nuova Fiat 124 Spider sarà prodotta in Giappone, nello stabilimento Mazda a Hiroshima, dove viene prodotta la Mazda MX-5. Questo è anche il motivo che ha fatto decidere al Gruppo FCA quale brand dovesse lanciare la Spider.

In un primo momento era previsto il lancio con il marchio Alfa Romeo, ma le strategie per il rilancio del marchio prevede che tutti i nuovi modelli vengano pensati, progettati e disegnati in Italia, e la Spider non rientrava in questo progetto. Non si conosce ancora il prezzo della Fiat 124 Spider, ma si pensa che non sia lontano dai 25.300 euro necessari per acquistare una Mazda MX-5.