Nuova Mercedes Coupè, ecco la futura rivale della BMW M2 e Audi TT RS

photo by Autocar.co.uk
photo by Autocar.co.uk

Mercedes è sempre più intenzionata a prendere la leadership del mercato e, secondo indiscrezioni riportate da Autocar, in Mercedes si sta pianificando la realizzazione di una futura Coupè entry-level, che probabilmente prenderà anche il posto della Classe A berlina.

Il progetto è basato sulla seconda generazione della piattaforma MFA, che darà vita a nuovi modelli per competere con l’Audi TT e la BMW Serie 2. La nuova 2 + 2 è ancora in fase di progettazione, ma secondo il Presidente Dieter Zetsche il nuovo modello gli permetterebbe il sorpasso su Audi e BMW, in termini di vendite, entro la fine del decennio. In attesa del verdetto dei vertici Mercedes la futura Mercedes Coupè potrebbe essere in vendita già nel 2019.

La motorizzazione di punta della futura Mercedes Coupè potrebbe essere un quattro cilindri AMG turbo da 2.0 litri capace di erogare 405 CV e dotato della trazione integrale di serie. I progetti presentati per la nuova Coupè descrivono una vettura più bassa e più larga rispetto alla Classe A attuale e, a detta di Mercedes, ci troveremo di fronte ad una vettura “altamente emozionale”.

Le nuove strategie di marketing dovrebbero imporre un’architettura degli interni condivisa con gli altri modelli compatti della Mercedes. Lo schema interno sarà il tradizionale 2 + 2 ma con un bagagliaio di 350 litri, il motore dovrebbe essere montato trasversalmente con trazione anteriore standard oppure a quattro ruote motrici, forse sulle versioni più energiche. Ma secondo altre indiscrezioni la nuova Mercedes Coupè potrebbe nascere su una piattaforma tutta nuova, sviluppata da una joint venture tra Mercedes e Renault-Nissan.

Non ci sono dettagli ufficiali sulla nuova piattaforma, anche se dalla Mercedes indiscrezioni suggeriscono che ci sarà molta attenzione sulle caratteristiche peso-risparmio, con maggior uso di acciaio ad alta resistenza per il pianale.

Come già accennato i propulsori che spingeranno la nuova Mercedes Coupè saranno i Benzina 4 cilindri e i Diesel ancora in fase di sviluppo con Renault-Nissan. Probabilmente ci saranno le varianti ibride, sia Benzina che Diesel, e come top di gamma un modello AMG con il 2 litri turbo della A45 AMG, per competere così con l’Audi TT RS e la BMW M2.