Shinkansen, il treno più veloce del mondo: nuovo record a 603 km/h (VIDEO)

Shinkansen
(getty images)
Il treno più veloce del mondo si chiama Shinkansen, viaggia in Giappone e raggiunge i 603 km/h, superando il suo stesso record (590 km/h). Questo treno proiettile è basato sulla lievitazione magnetica, alias ‘Maglev Line’, consentendo a questo mezzo di trasporto di non toccare mai i binari se non quando è fermo, permettendogli di non avere, durante la corsa, nessun attrito se non con l’aria.

Qualche giorno fa lo Shinkansen, durante un test in galleria, ha toccato la velocità di 603 km/h per ben 11 secondi, un guinness dei primati per un mezzo di locomozione su rotaia. Questo veicolo dovrebbe essere varato sulle rotte commerciali nel 2027, collegherà la tratta Tokyo-Nagoya e manterrà una velocità media di 500 km/h per motivi di sicurezza. Inoltre quasi l’intera tratta dovrà essere costruita in galleria ed avrà un costo complessivo di ben 100 miliardi di dollari.

In Giappone sono rammaricati di non riuscire ad attivare la linea iper-veloce in occasione delle Olimpiadi del 2020, ma il governo nipponico intende promuovere l’esportazione della Maglev Line anche negli Usa, a cominciare dalla prossima settimana quando il premier Shinzo Abe incontrerà Barack Obama, anche se dovrà fare i conti con le potenti lobby delle compagnie aeree.