MotoGP Argentina, Valentino Rossi: vittoria show e dedica a Diego Armando Maradona (VIDEO)

Valentino Rossi
Valentino Rossi (getty images)

Valentino Rossi ha voluto festeggiare la vittoria in terra argentina con una dedica particolare a Diego Armando Maradona, un suo eroe dell’infanzia. Sul podio di Termas de Rio Hondo il pilota della Movistar Yamaha è salito indossando la maglia numero 10 del Pibe de Oro e ammette: “Quella maglia l’avevo pronta dall’anno scorso, ma non avevo potuto usarla. Guardavo Maradona quando ero piccolo, lui è uno di quegli sportivi che hanno fatto la differenza. Il numero 10 non è un messaggio per il mio 10° titolo – ha sottolineato -, sinceramente non ci avevo neppure pensato anche se adesso tutti mi fanno la stessa domanda”.

Dietro le quinte Valentino ha intonato la celebre canzone dei tifosi napoletani “Ho visto Maradona… Eh’ mammà, innamorato son”, nonostante la sua fede nerazzurra. Ma leggende come Diego sono rare del mondo del calcio e dello sport in genere e quindi vanno amate aldilà della propria fede calcistica. L’ex giocatore della Nazionale argentina e del Napoli ha ringraziato subito Valentino Rossi con un messaggio su Facebook: “Grazie mille Valentino!”.

I due campioni si sono incontrati in occasione del Gran Premio di San Marino nel 2008, vinto magistralmente da Rossi. Prima della gara Maradona ai microfoni di motogp.com aveva confessato tutta la sua ammirazione per Il Dottore: “È sempre fantastico tornare in Italia e vedere Valentino qui in mezzo ai suoi fans è un piacere enorme. È un pezzo di storia e non mi sarei perso questo spettacolo per nulla al mondo! Ho aspettato questo momento per molto tempo”.