Il miglior antifurto? Mettere la chiave dell’auto nel congelatore

foto dal web
foto dal web

Rubare auto di ultima generazione, dotate di sistemi di apertura a distanza, sta diventando un gioco da ragazzi grazie a dei sistemi wireless che riescono a decodificare il segnale del telecomando dell’auto.

Ma un giornalista newyorkese di nome Nick Bilton pare abbia trovato il sistema per evitare che il codice delle vostre chiavi venga copiato: basta mettere la chiave dell’auto nel congelatore!

Nei quartieri delle metropoli sono in ascesa i furti di auto senza rottura di vetri o forzare le portiere. I ladri del terzo millennio sono diventati ormai dei veri e propri hacker, grazie a dei telecomandi in grado di captare il segnale emesso dai telecomandi delle vetture.

La polizia di Toronto, come riporta Ecomotor.es, aveva emesso un comunicato stampa la settimana scorsa avvertendo che i ladri “possano avere accesso ai dispositivi elettronici che possono compromettere” il sistema di sicurezza di un veicolo, ma non ha specificato cosa intendesse per “dispositivo”. Inoltre alcuni blog e forum di auto, come Jalopnik, hanno dato alcune informazioni su un “dispositivo segreto” utilizzato per sbloccare il sistema di chiusura della macchina; in realtà ci sono anche dei video dove si può vedere come i ladri sono in grado di prendere la macchina senza utilizzare chiavi nè altri attrezzi per forzare l’auto.

Certi dispositivi, acquistabili anche on line, sono capaci di riprodurre il segnale di una chiave dell’auto anche se questa è a 20-30 metri di distanza all’interno di un’abitazione. Di conseguenza mettere le chiavi nel freezer permette di non lasciare entrare o uscire il segnale. Per quanto possa sembrare assurdo pare che tale procedura funzioni…!