Audi RS 3 Sportback MY 2015: maggior comfort e prezzi ribassati per la nuova sportiva

Audi RS 3 Sportback (Fonte Audi.it)
Audi RS 3 Sportback (Fonte Audi.it)

Finalmente, a fine mese, si potrà ordinare la nuova Audi RS 3 Sportback e, se siamo tempestivi, vedersela consegnare per l’estate.  La nuova sportiva della Casa dei Quattro Anelli si è arricchita del motore da 2.5 litri TFSI con potenza aumentata a 367 CV e 465 Nm di coppia.

Nuova Audi RS 3 Sportback 367 cv per 280 km/h

Si potrà ordinare da fine aprile e avrà un prezzo di listino inferiore al vecchio modello: il prezzo dell’Audi RS 3 Sportback è di 49.900 Euro, salvo optional, perciò prepariamoci quest’estate a vederla su strada…!

Basata sull’attuale generazione della A3, lo schema meccanico della Audi RS 3 Sportback è ben diverso dalla sorella minore S3, che di fatto adotta la nuova versione Euro 6 del cinque cilindri da 2.5 litri TFSI capace di 367 CV e 465 Nm di coppia abbinato al cambio a sette marce con doppia frizione “S Tronic” e con trazione “Audi Quattro”, la quale è in grado di inviare fino al 100% della coppia all’asse posteriore.

Per scaricare a terra tutta questa potenza l’assetto è stato ribassato di 25 mm, sono stati adottati cerchi in lega da 19″ con pneumatici da 235/35, ma se si vuole più sicurezza come optional sono disponibili gli ammortizzatori Magnetic Ride e l’inedito impianto frenante carboceramico. La velocità di punta è autolimitata a 250 km/h, ma scegliendo un pacchetto opzionale la Audi RS 3 Sportback può arrivare a 280 km/h. L’accelerazione si attesta a 4,3 secondi per coprire lo 0/100.

Le dotazioni di serie della nuova Audi RS 3 Sportback si sono arricchite per migliorare il comfort, con i nuovi fari a LED, il poggiabraccia centrale, il pack portaoggetti, la connettività Bluetooth con impianto Audio MMI, il cruise control, lo sterzo con assistenza progressiva e il sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore.

L’aspetto sportivo dell’Audi RS 3 Sportback non è vistosissimo, ma pochi elementi esterni danno quel tocco di grinta che ci si aspetta da una vera sportiva di razza, come gli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio opaco, mascherina di tipo single frame con griglia a nido d’ape in nero lucido e cornice alluminio opaco, spoiler posteriore e impianto di scarico con due terminali ovali e passaruota allargati.

Audi RS 3 Sportback (Fonte Audi.it)
Audi RS 3 Sportback (Fonte Audi.it)

Ma essendo una 5 porte l’Audi RS 3 Sportback rimane sempre molto elegante, con il design interno anch’esso votato a un’elegante sportività con rivestimenti in pelle Nappa nera su sedili sportivi e interni, il volante sportivo multifunzionale RS a tre razze con paddle in alluminio, la pedaliera in acciaio inox e una strumentazione molto particolare che mescola grigio, rosso e bianco e una serie di inserti con aspetto tridimensionale.

La gamma colore dell’Audi RS 3 Sportback include otto tinte, tra cui l’inedito Grigio Nardò e il nuovo Rosso Catalogna.