Alfa Romeo 4C Definitiva, la coupè del Biscione con motore Ferrari da 738 CV (FOTO)

Alfa Romeo 4C Definitiva (fonte lazzarinidesign.net)
Alfa Romeo 4C Definitiva (fonte lazzarinidesign.net)

L’Alfa Romeo 4C e già una supercar da far impallidire le sue dirette rivali, con il suo motore Turbo-Benzina da 240 CV e il peso contenuto in soli 895 kg, capace di offrire prestazioni di tutto rispetto, con lo 0/100 km/h in 4,5 secondi e velocità massima di 258 km/h. E come si potrebbe migliorare tutto questo?

 

Lazzarini Design e “l’Alfa Romeo 4c Definitiva”

Ci ha pensato ancora una volta la “Lazzarini Design” con il suo prototipo-rendering denominato Alfa Romeo 4C Definitiva. L’appellativo “Definitiva” indica il connubio tra le due case sportive italiane più vittoriose, l’Alfa Romeo e la Ferrari, definendo la massima espressione dell’auto sportiva made in Italy.

Il rendering mostra come il modello originale sia stato quasi completamente stravolto, grazie all’inserimento del motore Ferrari, che di conseguenza apporta modifiche strutturali, aumentando carreggiata e passo.

Sotto al cofano posteriore dell’Alfa Romeo 4C Definitiva pulsa il motore Ferrari da 4.3 litri otto cilindri a V, modificato con due nuove turbine Hennessey in grado di sviluppare una potenza di 738 CV a 8.400 g/m, riuscendo ad ottenere prestazioni difficilmente contrastabili, con uno 0/100 in appena 2,5 secondi e il classico “quarto di miglio” (400 metri con partenza da fermo) sotto i 10 secondi, con una velocità massima ipotizzabile superiore ai 300 km/h.

Nonostante le modifiche apportate il peso rimane contenuto in soli 955 kg, questo perché si è fatto largo uso della fibra di carbonio per il nuovo body kit, che comprende paraurti, cofano e appendici aerodinamiche, nonché gli allargamenti posteriori e il grosso alettone, e per finire cerchi in magnesio e dischi dei freni in carboceramica.

Dalla Lazzarini Design fanno sapere che il prototipo è ancora in fase di sviluppo, ma che potrebbe diventare presto realtà, e il costo del primo prototipo si aggirerà intorno ai 250 mila Euro.

View post on imgur.com