550 Italia by Lazzarini Design, esemplare unico con motore Ferrari V8 (VIDEO)

550 Italia (Fonte Lazzarinidesign)
550 Italia (Fonte Lazzarinidesign)

La Lazzarini Design tempo fa presentò un progetto su base 500 che doveva rimanere un’esercizio di stile, invece sembra che abbia trovato un collezionista che ha commissionato la 550 Italia e, la concept car, sarà costruita come esemplare unico ad un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 550.000 dollari americani.

 

Derivata dalla Fiat 500, la concept 550 Italia

Il modello che verrà realizzato avrà un design più estremo del progetto originale, il punto forte del progetto del Team di Pierpaolo Lazzarini, e l’adozione del motore Ferrari F136FB V8  da 4,5 litri e 550 cavalli, insieme ad una nuova scocca in fibra di carbonio, in modo tale da far scendere il peso a 850 kg. Alla Lazzarini hanno dichiarato: “Abbiamo messo insieme una squadra di meccanici ed artigiani che sono in grado di realizzare tutto quello che abbiamo ideato su carta in circa sei mesi. La magia è sempre quella: la 500, il sogno ed ancora il motore Ferrari; ma il resto è stato profondamente rivisto: la lamiera è stata sostituita da una scocca completamente in carbonio ed ora sono previsti vetri in lexan, freni carboceramici, cerchi in lega di magnesio, un sistema di aspirazione in carbonio ed uno scarico in titanio. La deportanza è stata affinata, l’assetto completamente rivisto per adattarsi alla perdita di peso. Come dire che le “mezze misure” sulla 550 Italia non ci sono più!”.

Per ospitare il motore ad alte prestazioni è stato rimosso tutto il superfluo, dagli assi ai sedili posteriori, fino al motore, così da poter aumentare il passo e le carreggiate. La 500 è 35 centimetri più larga posteriormente e 25 centimetri in più nella parte anteriore e ha il passo 23 centimetri più lungo. Lazzarini ha anche pensato ad un potenziamento del motore tramite turbo compressore dichiarando: “Per creare la perfetta e folle sintesi dell’automobilismo italiano abbiamo pensato anche ad un possibile upgrade turbo; e qui l’ispirazione è stata naturale: Ferrari F40!”.

Per far capire il progetto della 550 Italia è stato creato un video dalla stessa Lazzarini Design: