
Dopo l’intervento chirurgico di Dani Pedrosa in molti speravano di rivedere in pista Casey Stoner che, come ammesso sul suo profilo Twitter, sarebbe stato onorato di sostituirlo in Texas e in Argentina. Ma Honda Racing Corporation ha ritenuto inopportuno schierare l’australiano al fianco di Marc Marquez, ritenendo più saggio optare per il collaudatore nipponico Hiroshi Aoyama.
Ma tutti i nostalgici che vorranno rivedere Casey Stoner in pista potranno essere accontentati il prossimo 26 luglio, quando il due volte campione iridato parteciperà alla 8 Ore di Suzuka, una gara sui generis che due anni fa ha visto il ritorno sui circuiti di Kevin Schwantz che ottenne persino un podio e lo spinse a ripresentarsi anche nella edizione seguente.
L’ex campione statunitense in questi giorni ha affermato che Stoner, dopo la partecipazione alla 8 Ore di Suzuka, potrebbe persino ripensare ad un ritorno in MotoGP. “Suzuka è un buon posto per ricominciare ad andare in moto, soprattutto se si vuole tornare a gareggiare – ha detto Kevin in un’intervista a Bikesocial -. Penso che se Casey farà tre o quattro turni potrebbe poi essere pronto a salire su una MotoGP di nuovo”.
Il richiamo del mondo delle corse potrebbe spingerlo ad abbandonare la sua vita di casa, caccia e pesca per riportarlo a misurarsi su una due ruote: “Tre o quattro ore in sella in condizioni di gara lo aiuteranno a sintonizzarsi con le condizioni di gara. Non dico che lo riporteranno alle condizioni di prima – ha concluso Kevin Schwantz -, ma certo lo avvicineranno di più piuttosto che stare seduto su un divano”.