Nuova Toyota Rav4: c’è anche la versione ibrida (FOTO e VIDEO)

Nuova Toyota Rav4 (toyota.it)
Nuova Toyota Rav4 (toyota.it)

Presso il New York Auto Show, che si svolge dal 3 al 12 aprile, la Toyota ha presentato la nuova Rav4, modello per il quale è previsto anche la versione ibrida facendo così arrivare a quota 6 esemplari la gamma ibrida in Europa della casa automobilistica giapponese. Nel mondo finora ha venduto oltre 8 milioni di veicoli ibridi. Bill Fay, vicepresidente Toyota e numero uno del marchio negli Stati Uniti, ha spiegato che con questa strategia sono stati risparmiati “più di 18 miliardi di litri di benzina e 50 milioni di tonnellate di CO2 ovvero, emissioni pari al volume di circa 170 Empire State Building”.

La nuova Toyota Rav4 sarà dotata dello stesso sistema ibrido presente già nella Lexus NX. Monterà un motore 2.5 benzina abbinato a un elettrico anteriore per un totale di 197 cavalli (valore non ancora ufficiale) e a un cambio automatico a gestione elettronica e variazione continua e-CVT. Sarà, però più leggera, oltre ad emettere meno CO2 e a consumare meno della NX. Il motore elettrico posteriore garantirà una trazione integrale elettronica e si ipotizza che si tratterà di una versione 4×4. Oltre all’ibrida, ci dovrebbero essere comunque i modelli 2.0 diesel da 124 CV e il 2.2 diesel da 150 CV.

A livello estetico questa nuova Toyota Rav4 presenta nuovi fari Bi-led, paraurti ridisegnati e nuovi gruppi ottici posteriori. Ha cerchi in lega dal nuovo design. Arrivano inoltre inedite tinte per la carrozzeria. Oltre al Silver Sky Metallic, ci sono anche anche il Black Currant Metallic e il vistoso Electric Storm Blue. All’interno possiamo trovare una strumentazione con due display a colori, uno da 7 pollici touchscreen per il controllo dell’impianto audio al centro della plancia e l’altro da da 4.2 per fornire indicazioni al guidatore dove c’è il quadro del cruscotto. Una grande novità introdotta dai giapponesi è l’aggiunta del 55% in più di materiale fenoassorbente nella parte bassa dell’abitacolo, per ottenere la Rav4 più silenziosa di sempre.

A livello di dispositivi di assistenza di guida non mancherà il Panoramic View Monitor, che permette una vista a 360° facilitando le manovre di parcheggio. Sarà dotata anche del Toyota Safety Sense, un pacchetto di dispositivi di assistenza alla guida “a un costo accessibile per tutti di circa 500 dollari – spiega Bill Fay – più di mille dollari in meno rispetto al costo di oggi e pari all’ingresso di una famiglia a un parco divertimenti Disney”. Arriverà in Europa a fine 2015, anche se la versione ibrida sbarcherà sul mercato solo ad inizio 2016.

 

Ecco alcune foto ed il video della nuova Toyota Rav4.