Lexus RX, al Salone di New York il nuovo Suv del marchio di lusso della Toyota

Lexus RX (Fonte Getty)
Lexus RX (Getty Images)

La nuova Lexus RX 2015 avrà il compito di continuare una storia di successi lunga 26 anni e 2.1 milioni di unità vendute e inizierà a farlo dal Salone di New York dal 3 al 15 Aprile. Il nuovo Suv del marchio di lusso della Toyota ha linee sportive e muscolose che caratterizzano il look dinamico, e si presenta con un layout totalmente inedito, che riguarda meccanica, carrozzeria ed interni.

Lunga 4,89 metri (12 centimetri in più del vecchio modello) sta percorrendo la strada tracciata dalla piccola sorellina NX, con tratti decisi, in particolare il montante posteriore che crea un’effetto galleggiante del tetto e la profonda nervatura sulla fiancata nella parte bassa, i quali danno un’effetto più slanciato alla nuova Lexus RX.

Il motore utilizzato sarà il classico V6 da 3.5 litri a benzina, rivisto e aggiornato in due versioni, normale e full-hybrid, ovvero accoppiato ad un motore elettrico per essere più efficiente ed erogare una potenza complessiva di 300 CV , abbinato ad un nuovo cambio automatico a otto rapporti.

La migliorata dinamicità di marcia è dovuta, oltre alle quattro ruote motrici, al nuovo telaio più rigido e alle nuove sospensioni a smorzamento elettronico e dal sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) che aiuta la vettura a mantenere la trazione ottimale. Invece fa il debutto sulla Lexus RX il pacchetto “Lexus Safety System+” per quanto riguarda la sicurezza attiva,  che include la frenata automatica, l’avviso di cambio di corsia involontario, abbaglianti automatici, monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico posteriore in fase di retromarcia e cruise control adattivo.

Gli interni della Lexus RX sono molto curati, in particolare il cruscotto con l’inserimento di un grande schermo centrale da 12,3 pollici del sistema multimediale, un impianto di infotainment che si abbinerà ad un quadro strumenti digitale e ad un Head Up Display.

La versione full-hybrid sarà sicuramente il modello che verrà commercializzato in Italia. Al Salone di New York la RX sarà esposta anche con il pacchetto estetico F Sport, disponibile a richiesta su tutta la gamma.

 

 

Lexus RX
Lexus RX (Fonte Getty)