McLaren 570S Coupé, la prima Sport Series della casa britannica (VIDEO)

McLaren 570S
McLaren 570S (getty images)
E arrivato anche il momento della McLaren nell’affollato mondo delle supercar a “basso costo” (quelle intorno ai 200 mila Euro). Si chiamerà 570S Coupé e sarà la prima vettura Entry Level costruita da McLaren, che per l’occasione ha coniato la dicitura “Sport Series” per identificare il nuovo segmento di fascia bassa della casa Britannica, che si va ad aggiungere all’intermedia “Super Series” e a quella alta “Ultimate Series”.

La McLaren 570S Coupé è una biposto con motore V8 e struttura in fibra di carbonio che svela una livrea all’altezza delle sorelle maggiori, ottimizzata per offrire le migliori prestazioni aerodinamiche e stradali, implementando le tecnologie sviluppate dall’esperienza sui circuiti di Formula 1 e applicate alle sportive stradali.

Come si evince dal nome dell’auto, “570S”,  la coupé inglese avrà una potenza di 570 cavalli, sviluppati dal V8 biturbo di 3.8 litri e con i suoi 600 Nm di coppia e il noto cambio automatico SSG a sette marce già visto sugli altri modelli, impiega solo 3,2 secondi per raggiungere i 100 km/h e 9,5 secondi per raggiungere i 200 km/h, arrivando a 328 km/h di velocità massima.

Anche gli interni della McLaren 570S Coupé hanno ricevuto importanti novità, come la console centrale suddivisa in 2 sezioni, la parte superiore con lo schermo del sistema Iris e la console inferiore che racchiude i comandi per l’avviamento, per la trasmissione, assetto e motore. La strumentazione è simile a quella della P1, completamente digitale e personalizzabile. Internamente si è riuscito a ricavare uno spazio aggiuntivo dietro ai sedili che, aggiunto alla capacità di carico di 150 litri del vano anteriore, determina il record di capienza dei modelli McLaren.

Un altro record della McLaren 570S Coupé è il peso di soli 1.313 kg, il quale è inferiore sia alla sorella maggiore che alle concorrenti dirette, di conseguenza acquista in agilità, velocità e efficienza, con un’emissione di CO2 di 258 g/km e un consumo di 9,2 l per 100 km.

La McLaren 570S Coupé sarà presentata al Salone di New York che aprirà i battenti il 3 Aprile e avrà l’obiettivo di sfidare le regine di questo segmento, ma per i futuri e facoltosi acquirenti non ci sono ancora info sul prezzo di acquisto.