Bimodal, concept immaginato per McLaren con l’innovativo ProGrip System

BIMODAL (Fonte FaceBook)
BIMODAL (Foto Facebook)

In rete circolano molte nozioni e idee innovative riguardo i motori e le auto del futuro, ma a volte viene tralasciato l’aspetto della tenuta di strada. Però ci sono vari designer e piccoli imprenditori che ci stanno pensando, come Joe Sardo e Federico Bruni che hanno sviluppato un concetto di auto sportiva bimodale, con un rendering di una nuova concept immaginata per la Mclaren e con motore Honda CBR 1000 (come da rendering), chiamata Bimodal,  che si basa sul pionieristico sistema ProGrip, che trasforma l’automobile da 4 a 6 ruote, e mira ad aumentare la stabilità e la tenuta sull’asfalto.

 

ProGrip System, il sistema per aumentare tenuta e stabilità

Come dichiarato dagli inventori la Bimodal monta il dispositivo P.G.S. (ProGrip System), un inedito sistema montato all’avantreno dell’auto (applicabile anche al retrotreno), ed è composto da una piccola ruota centrale montata su forcella ammortizzata, che sterza mediante motorino elettrico.

Al fine di aumentare l’aderenza della Bimodal, è previsto un innovativo termoparafango. La logica di funzionamento è comandata da una centralina e da un sensore che fa sterzare la piccola ruota in sincronia con il raggio di sterzata delle ruote anteriori. Il dispositivo P.G.S. è ispirato al carrello di un aereo, è eiettabile mediante martinetti elettroidraulici (quando l’automobile procede in rettilineo) attraverso un pulsante posto nell’abitacolo, e/o attraverso sensori di pioggia con  termometro a raggi infrarossi con rilevamento bassa temperatura dell’asfalto.

Il sistema P.G.S. permette un eccellente  stabilità in curva, grazie all’aderenza meccanica del veicolo che scorre “come sui binari” senza sottosterzo e senza sovrasterzo. In sintesi Bimodal è una supercar suprema per il design, per la sicurezza attiva, per il piacere di guida e per le superbe prestazioni velocistiche, sopratutto in curva. Chissà se, in un prossimo futuro, questo sistema sarà implementato sulle auto più sportive…!