Evoluzione GT: Angelo Granata riporta alla luce la Lancia Delta Integrale (intervista esclusiva)

Lancia Delta Evoluzione GT
foto by Angelogranata.com

Angelo Granata è un nome che potrebbe risultare indifferente ai più, ma per gli appassionati di auto e concept-car sta diventando un genio del designer, l’artefice della ‘resuscitazione’ di un modello tanto amato dagli italiani e non solo: la Lancia Delta Integrale Evoluzione.

Di questi tempi parlare al futuro del marchio Lancia sembra un ossimoro, dato che il brand sembra sulla via del tramonto, ma visto il grande successo ottenuto sul web dal rendering della Evoluzione GT abbiamo deciso di contattare Angelo Granata che ci spiega: “Anche se il marchio Lancia non rientra nei programmi della Fiat, questo concept riprende le linee della Lancia Delta ma non ha niente a che fare con essa”.

Nessun piano societario potrà mai scalfire l’ammirazione per un modello leggendario tra i più apprezzati nella storia dell’automobile italiana e nessuna crisi economica può impedire al rendering di Angelo Granata di diventare un prototipo in “carne ed ossa”, per di più con un il suo centro operativo nel profondo Sud, nel Salento, terra che continua ad offrire enormi possibilità a chi decide di rivoluzionare la propria vita…

 

Il rendering sta per diventare realtà

Evoluzione GT verrà realizzato probabilmente entro il 2016 da uno staff di professionisti e sarà frutto della collaborazione fra aziende che operano nel campo automotive e aeronautico, per dare anima e corpo ad una vettura innovativa dal punto di vista stilistico e performante sotto l’aspetto tecnico, le cui immagini già impazzano sul web raccogliendo consensi e ammirazione non indifferenti.

Angelo Granata e il suo staff hanno deciso di montare un propulsore 5 cilindri 20v turbo di derivazione Fiat, già utilizzato in passato su diverse vetture del gruppo torinese, fra cui Fiat Coupè e Lancia K, ovviamente rivisto e aggiornato secondo le attuali normative, capace di erogare oltre 350 CV con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8″ e una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250km/h.

Ma le sorprese non finiscono di certo qui, perchè il concept Evoluzione GT potrà vantare un innovativo sistema “trazione ibrido integrale” composta da due motori elettrici dalla potenza di 100 CV ciascuno montati sull’assale posteriore, che consentirà al pilota di calibrare al meglio la ripartizione anteriore-posteriore a seconda dei tipi di percorso.

Il progetto in fieri sta andando avanti a piccoli ma grandi passi, e noi di Tuttomotoriweb ci siamo voluti accertare dell’effettivo stato dei lavori in corso, per capire se e quando il concept sarà realizzato, direttamente con il designer Angelo Granata, emiliano di origine, grande esperto di designer, informatica e motori. E in effetti lo stato dei lavori è verificabile anche tramite la pagina Facebook Evoluzione GT.

 

 

Intervista esclusiva ad Angelo Granata

A che punto è il progetto?

E’ un progetto senza termine ma diciamo che l’anno prossimo dovrebbe andare in porto il prototipo. Abbiamo prima convertito i file che io ho disegnato in modo che possano essere stampati, materialmente sono state realizzate parti dell’anteriore e del cofano. Molti ci chiedono il prezzo, ma non hanno capito che stiamo costruendo un prototipo che verrà messo a disposizione dei maggiori espositori. Abbiamo trovato molti sponsor ma ancora nessun finanziatore.

 

Ma il suo lavoro non si fermerà di certo all’Evoluzione GT. Da alcuni giorni ha svelato il rendering della Beta Volumex, anche se il brand Lancia sembra al tramonto

Si tratta di una macchina da montare sul telaio dell’Alfa Romeo 4C con motore centrale, 1.8 turbo da 240 CV, con una scatto 0-100 in meno di 5 secondi e consumi ridotti al minimo.

 

Qual è l’obiettivo professionale, il sogno nel cassetto di Angelo Granata? 

E’ vero che finora i miei progetti hanno avuto molto successo, ma per adesso è tutto ancora a livello amatoriale. Quindi non ho ancora trovato un’opportunità di lavoro concreta, ma la speranza è che dopo la realizzazione del prototipo qualcuno si accorga di me.

 

Ci può fornire la lista completa di tutti gli sponsor o aziende che prenderanno parte alla costruzione del prototipo Evoluzione GT?

GRUPPO ATTIVO – persone o aziende che contribuiranno alla realizzazione del prototipo evoluzione GT

– Angelo Granata ( ideatore del modello e Design)

– Enrico Cerfeda ( coordinatore tecnico di tutto il progetto e addetto alle pubbliche relazioni)

– Francesco Liquori ( ingegnere parte meccanica )

– Ditta. O.m.a Aereospace (realizzazione delle componenti meccaniche)

– Cantieri MINGOLLA ( responsabili della produzione della carrozzeria e compositi)

– Autocarrozzeria Arcobaleno ( montaggio carrozzeria e verniciatura)

 

SPONSOR – aziende che forniranno i loro prodotti in cambio di pubblicità

– P.r.P Vernici per carrozzeria Tricase (Fornitura di Vernici e materiale specifico)

– CINEL cerchi in lega ( Fornitura e realizzazione di cerchi in lega a nostro disegno specifico)

– Hydromoving s.r.l.( Realizzazione dell’impianto con celle di HHO ad alta pressione nel modello funzionante)

– Squadra Atlantica ( Fornitura di abbigliamento made in Italy)

– Tappezzeria Perrone Lecce ( realizzazione e fornitura , di materiale per selleria interna e pannellature veicolo)

– GT Power Tuning store ( Fornitura materiale tecnico per autoveicoli)

– PROCHIMA s.r.l. ( Fornutura resine e materiale chimico)

– Rigenerteck ( Fornitura di ammortizzatori regolabili )

– Concessionaria Fiat Autosat ( Fornitura telaio vettura )

 

by Luigi Ciamburro

 

 

Angelo Granata
Angelo Granata