Lotus 3-Eleven: la supersportiva da 290 km/h al Salone di Francoforte 2015

Lotus Exige (Fonte Getty)
Lotus Exige (Fonte Getty)

Il CEO del marchio britannico, Jean-Marc Gales, ha rivelato al sito tedesco “Auto Motor und Sport” il debutto della nuova Lotus 3-Eleven, che verrà presentata alla Kermesse dell’auto del Salone di Francoforte in programma dal 15 al 27 Ottobre 2015.

La nuova supercar Lotus derivata dalla Exige

L’attesa degli appassionati del marchio, che attendevano da tempo il successore della Lotus 2-Eleven, costruita su base Elise e con una potenza di 255 cavalli, è stata premiata con il nuovo modello Lotus 3-Eleven che utilizzerà come base la Exige, con le dovute modifiche strutturali per irrigidire il telaio.

La Lotus Exige monta il V6 da 3,5 litri con 350 CV che verrà prestato alla Lotus 3-Eleven, ma sarà potenziato fino a 420 cavalli, che con un peso di soli 890 chilogrammi lancerà la sportiva di casa Lotus fino a 290 km/h.

Non è stata ancora dichiarata l’accelerazione, ma il CEO Lotus, Jean-Marc Gales, ha confidato che si è “stimato” un tempo di percorrenza di 7,09 minuti, per affrontare la Nordschleife nel circuito del Nürburgring, test che verrà affrontato prima della presentazione al Salone di Francoforte 2015.

Il nuovo modello Lotus 3-Eleven avrà una tiratura limitata a 311 esemplari e sarà possibile anche un’omologazione stradale, per la gioia di tutti i facoltosi appassionati.