BMW X1 my 2016, foto spia del nuovo crossover tedesco

foto Carscoops.com
foto Carscoops.com

Ci sono nuove indiscrezioni che riguardano la BMW X1 model year 2016, provenienti sia dal capo design di BMW che dalle ultime foto spia. Il nuovo modello avrà un look più sportivo, ma con “dimensioni che si avvicineranno di più ad un modello X.” della Casa Bavarese, dichiara il capo design “Karim Habib”, aggiungendo che lo stile del nuovo crossover non sarà del tutto rivoluzionario, ma sarà “molto maturo” e “un po’ più ammorbidito”.

 

BMW X1 – Il nuovo Suv della Serie 1

E dalle foto spia recentemente scattate mentre la BMW X1 era impegnata in alcuni test sulle strade innevate della Scandinavia, si evince questo cambiamento (le ultime foto risalivano a metà Gennaio ed era camuffata), perchè coperta solo da adesivi che lasciano vedere la nuova carrozzeria, costruita sulla nuova piattaforma Ukl1 condivisa con la Mini e la Serie 2 Active Tourer, e questa piattaforma a motore anteriore trasversale con trazione anteriore.

Per la prima volta il Suv tedesco avrà la trazione anteriore e come optional le quattro ruote motrici con il sistema XDrive, già anticipato sulle varianti integrali della Active Tourer. La nuova piattaforma ha permesso di riprogettare l’abitacolo, adesso più spazioso e allungato, a spese del cofano motore visibilmente più corto ma capace di ospitare i nuovi motori TwinPower Turbo a tre e quattro cilindri, con alimentazione benzina o diesel.

Si vocifera che, nel prossimo futuro, la gamma X1 si arricchirà della versione ibrida Plug-in e delle versioni sportive M e M Performance e una versione a passo lungo con un abitacolo a 7 posti. Il debutto dovrebbe avvenire per l’estate 2015, ma le vendite partiranno in autunno.

La BMW X1 manterrà il ruolo da entry-level fino al 2017, anno in cui la Casa Bavarese dovrebbe lanciare sul mercato l’Urban Cross, un mini crossover derivato dalla Serie 1.