F1, Mercedes risponde a Felipe Massa: “La Williams ha lo stesso motore degli altri”

Felipe Massa
Felipe Massa (getty images)

Felipe Massa dopo il Gran Premio di Melbourne, gara inaugurale del Mondiale 2015 di Formula1, ha messo in dubbio il fatto che la Williams montasse lo stesso motore della Mercedes. La sua monoposto dovrebbe infatti avere lo stesso propulsore turbo di cui dispongono Lewis Hamilton e Nico Rosberg, ma il brasiliano ha espresso delle perplessità avendo visto la differenza di rendimento sia in qualifica che in gara.

Queste erano state le sue dichiarazioni: “Se non abbiamo lo stesso motore, e non posso dirlo al 100% perché è difficile da dire, lo vorremmo avere perché altrimenti non è bello non averlo. Alla fine dello scorso anno eravamo 10-12-15 km più veloci della Ferrari, ora sono simili o forse più veloci di noi”. La rossa di Maranello è stata tirata in ballo dato che in gara è arrivata davanti alla Williams con Sebastian Vettel, giunto sul terzo gradino del podio dietro alle due frecce d’argento di Stoccarda.

A Felipe Massa ha però replicato Andy Cowell, responsabile dei motoristi Mercedes, che ha fatto chiarezza sulla vicenda: “Tutti hanno gli stessi motori – riporta Speedweek – In primo luogo perché così i tecnici imparano di più; in secondo luogo perché lo dobbiamo ai nostri clienti; in terzo luogo sarebbe più costoso fornire componenti con specifiche diverse”. Le allusioni dell’ex ferrarista sono destinate a svanire? Lo scopriremo dopo il GP di Sepang (Malesia), in base ai risultati che raggiungerà la Williams.