San Carlo Team Italia presenta la nuova squadra 2015

ImmaginePer il terzo anno consecutivo si rinnova la partnership tra la Federazione Motociclistica Italiana e San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A, collaborazione che ha portato alla nascita del San Carlo Team Italia di Moto3. La stagione agonistica 2015 ha preso il via ufficialmente dopo la presentazione della nuova squadra San Carlo Team Italia che vedrà in pista Matteo Ferrari e il rookie Stefano Manzi in sella alla Mahindra MGP3O, due giovani piloti italiani che sottolineano l’impegno trentennale della Federazione nel far crescere giovani talenti nostrani, coronato da 3 titoli mondiali e 18 europei.

Anche nel 2015 il San Carlo Team Italia riafferma la propria presenza nel Mondiale Moto3, nel Campionato Europeo Superstock 600, nel Mondiale Supersport e nella definizione del progetto pluriennale “San Carlo Talenti Azzurri FMI”. Paolo Sesti, Presidente della FMI, si è detto fiducioso nel poter raggiungere prestigiosi obiettivi nella stagione agonistica che sta per cominciare. “Proprio nel 2015, nel quale festeggiamo i trenta anni del Team Italia, sono fiducioso che i nostri giovani ci daranno molte soddisfazioni, confermando la bontà del progetto San Carlo Team Italia e la politica di sostegno ai giovani che la FMI ha intrapreso da diversi anni”.

Per Carlo Pernat, Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne del Team Italia, il 2015 sarà un anno importante per il motociclismo italiano: “Nel Mondiale Moto3 ci presenteremo al via con due piloti veloci e di talento: Matteo Ferrari potrebbe dire la sua nel campionato, mentre Stefano Manzi, seppur all’esordio, vanta una buona esperienza internazionale e la conoscenza di numerosi tracciati del calendario. L’obiettivo realistico per tutti noi resta la top-10, questo significherebbe aver messo in luce i nostri due piloti e raggiungere il nostro traguardo. Siamo fiduciosi di poter disputare un’annata positiva poi, si sa – ha aggiunto Pernat -, i piloti sono gente strana, ma molto forte: quando si accende una “lucetta” tutto può succedere…”.

 

Matteo Ferrari e Stefano Manzi, obiettivo top 10 in Moto3

Matteo Ferrari è stato riconfermato dal team nostrano in Moto3 (12 punti nel 2014) e dare il via alla sua terza stagione nel Motomondiale: “Mi sto preparando alla stagione con allenamenti fisici quotidiani, soprattutto andando in moto ogni weekend. Quest’anno ho curato con la massima attenzione i dettagli, seguendo una dieta specifica che ha già prodotto i risultati auspicati. Partiremo carichi per l’inizio della stagione, pronti a dare il massimo per stare nella top-10 tutte le domeniche e trovare una buona costanza di rendimento. Il mio sogno resta il podio: non sarà facile, ma lavorando bene con la squadra tutto è possibile”.

Per Stefano Manzi si tratta invece della sua prima vera opportunità per dimostrare le sue capacità e poter crescere in una squadra competitiva: “Sono molto contento di correre per una squadra prestigiosa come il San Carlo Team Italia e di continuare a difendere i colori della Federazione Motociclistica Italiana che mi supporta sin da quando correvo nelle Minimoto. Essendo all’esordio nel Motomondiale il mio principale obiettivo sarà quello di imparare il più possibile – ha spiegato Stefano Manzi -: per un rookie il primo anno non è mai facile, ma cercherò, nel corso della stagione, di ottenere qualche buon risultato. Mi sto impegnando al massimo e ce la sto mettendo tutta per raggiungere questo traguardo”.