
Alla vigilia del Gran Premio d’Australia 2015 c’è grande attesa per il debutto della nuova Ferrari SF15-T e vedere finalmente Sebastian Vettel al volante di una Rossa in gara. I primi test pre-campionato hanno lasciato intendere che la monoposto del Cavallino ha fatto passi avanti rispetto alla scorsa stagione, ma per capirne il vero potenziale bisognerà attendere i risultati dei primi GP.
Nella conferenza stampa organizzata dalla FIA all’Albert Park di Melbourne i riflettori erano tutti puntati sul pilota tedesco: “L’atmosfera è molto positiva – ha dichiarato Sebastian Vettel sul sito ufficiale Ferrari.com -. Ci sono stati molti cambiamenti durante l’inverno, tutti hanno lavorato duramente e la squadra è migliorata. Ora dobbiamo aspettare di trovarci in pista insieme agli altri per capire dove sono gli altri, perché nel corso dei test invernali è difficile farsi un’idea chiara”.
Ritornare in vetta alla classifica sarà un’impresa non facile per la Scuderia di Maranello ma il pluricampione iridato non si scoraggia: “E’ una squadra con una grande storia e per me è un onore correre per la Ferrari e in questo momento, sono molto felice. Non vedo l’ora di salire in macchina e di iniziare a correre con questo team. Sappiamo di dover lavorare molto perché il nostro obiettivo è molto ambizioso e vogliamo far tornare la Ferrari al vertice”.
La battaglia contro la Mercedes resta fuori portata, ma tentare di vincere qualche gara non è un sogno troppo azzardato: “L’anno scorso abbiamo visto che a poter vincere le gare non è solo Mercedes – ha sottolineato Sebastian Vettel -, quindi se parti subito bene, e noi in questo inizio di stagione siamo immediatamente dietro, se accade qualcosa puoi essere della partita”.
Kimi Raikkonen: “E’ una nuova stagione. Si parte da zero”
Dopo una stagione 2014 al di sotto delle aspettative il finlandese Kimi Raikkonen sembra respirare un’altra aria dopo i cambiamenti al vertice e resta fiducioso in vista del prossimo Mondiale: “E ‘una nuova stagione, un nuovo anno e si parte da zero. Vedremo come andrà – ha detto Kimi -. Durante l’inverno il team ha fatto un ottimo lavoro e la nuova vettura è migliorata sotto tutti i punti di vista. In squadra si lavora bene insieme ed è stato un buon inverno. Nel complesso le sensazioni sono positive e credo che quest’anno arriviamo più preparati. Se riusciremo ad ottenere quello che vogliamo? Solo il tempo lo dirà. Abbiamo ancora molto da fare per arrivare dove vogliamo, ma rispetto a dove abbiamo finito l’anno scorso possiamo essere soddisfatti dopo i test”.
Infine Kimi Raikkonen, interrogato sull’argomento, ha parlato di quanto accaduto al suo ex compagno di squadra Fernando Alonso, protagonista di un brutto quanto misterioso incidente nei test al Montmelò: “Per lui non è l’ideale e non piace a nessuno vedere qualcuno che si fa male. Spero torni presto. Purtroppo questo fa parte del gioco. Ci si può far male, avere problemi e anche perdere una gara”.