Michelin CrossClimate, il pneumatico estivo ideale anche per l’inverno (Video)

Test CrossClimate (fonte Michelin)
Test CrossClimate (fonte Michelin)

Quanti di voi fanno il cambio gomme in inverno ? In tutta Europa solo il 26% degli automobilisti usa pneumatici invernali quando serve, il 5% li usa tutto l’anno e il 4% usa i pneumatici All-Season. Proprio per questi automobilisti, Michelin ha creato CrossClimate, il primo pneumatico estivo con omologazione invernale 3PMSF, quelle gomme che hanno il simbolo con una montagna a 3 punte e un fiocco di neve applicato sul fianco del pneumatico.

Michelin CrossClimate, nasce il pneumatico senza compromessi.

E’ stato presentato il 2 Marzo e a detta della Michelin è una vera e propria rivoluzione del settore, perché, anche se è un pneumatico estivo, è stato concepito per affrontare ogni imprevisto meteorologico e garantire sicurezza ai massimi livelli.

Questa gomma, però, è adatta anche a quelle persone che vivono in zone piovose o dove a volte ghiaccia, ma anche a chi cambia le gomme malvolentieri o non le cambia affatto, perché di solito non nevica quasi mai.

CrossClimate è il pneumatico che tutti gli automobilisti attendevano, così la Michelin Total Performance, ha messo a punto una gomma che racchiude il maggior numero di caratteristiche prestazionali, per affrontare tutti i fondi stradali. Il presidente di Michelin Jean-Dominique Senard, ha affermato che non sono scesi a compromessi per creare CrossClimate, e a differenza dei prodotti All-Season, che peccano proprio sulle prestazioni estive come la frenata, per CrossClimate è il suo punto di forza. Si tratta essenzialmente di un’estiva con una mescola adattabile (non è stato rivelata la mescola utilizzata) e un battistrada con un particolare disegno a V, che permette più aderenza e guidabilità anche su neve e ghiaccio.

Durante i test, le CrossClimate si sono comportate bene su tutti i fondi stradali con una buona trazione e motricità, solo un lieve ritardo nell’impostazione delle traiettorie sulla neve e nella frenata che ha bisogno di qualche istante di assestamento in più rispetto a delle invernali vere, ma ricordiamo che sono delle All-Season.

In un confronto diretto con le Goodyear Vector 4Seasons, le CrossClimate se la sono giocata alla pari, però sono state leggermente superiori nella tenuta laterale su asfalto bagnato.

In conclusione se guidate spesso su neve e ghiaccio o affrontate autostrade anche d’inverno è sempre consigliabile il  cambio gomme stagionale, in tutti gli altri casi per avere maggiore tranquillità alla guida in tutte le stagioni, con ogni tempo ed essere a norma con il codice stradale, il consiglio è adottare le Michelin CrossClimate.