Audi, nuovo record di vendite: fatturato oltre 50 miliardi di euro

Logo Audi
(getty images)

Sono aumentati i profitti del marchio di lusso tedesco Audi che ha annunciato ricavi per 53.787 miliardi di euro, dato dalle vendite del 2014, ovvero il 7,8% in più rispetto all’anno precedente.

L’annuncio è stato dato durante la conferenza annuale sui risultati finanziari a Ingolstadt, sede dell’Audi, e Rupert Stadler, CEO di Audi Group, ha dichiarato ”che dopo un avvio molto positivo, puntiamo a raggiungere un nuovo record di vendite a fine 2015” ed è stato annunciato anche l’assunzione nel mondo di 6.000 addetti nel corso del 2015 (4.000 solo in Germania).

 

Audi: Record di vendite nel 2014

Audi ha ottenuto questi numeri grazie ad un nuovo record di vendite, pari ad un  +10% di auto vendute nel 2014. I mercati più importanti restano sempre l’Europa con 783 mila auto vendute e la Cina con 578 mila auto, però sono salite le vendite anche negli Stati Uniti con 182 mila vetture vendute, seppur in maniera minore rispetto alle dirette concorrenti Mercedes e Bmw: l’incremento maggiore è dato dai modelli più sportivi Audi che sono aumentate di un terzo.

Ma i profitti di Audi sono la somma anche delle marche sportive consociate, cioè Lamborghini e Ducati, che hanno contribuito con un fatturato, per la prima di 629 milioni di Euro e 2.530 auto vendute, e la seconda di 575 milioni di Euro e 45 mila moto vendute.

Grazie al bilancio molto positivo arriva un premio di produzione anche per gli 80 mila dipendenti che avranno da Audi circa 6.500 Euro a testa.

Grazie ai 4,5 miliardi investiti in ricerca e sviluppo, nel 2014, si sono potuti sviluppare nuovi modelli che vedremo nel prossimo futuro, e progetti sperimentali come la guida pilotata, la connettività, ed estendere la ricerca sulle auto elettriche come la R8 e-tron e nelle corse.

Nel prossimo futuro Audi investirà 24 miliardi di Euro nei prossimi cinque anni. I primi modelli a comparire saranno la piccola Q1, Suv basato sulla A3, e il Suv di grandi dimensioni Q8 ma con anima sportiva, e inoltre nel 2017 verrà lanciata la A8 a guida pilotata e le nuove A6 e A7