Solar Impulse 2: decolla l’aereo a energia solare che girerà il mondo (VIDEO)

Solar Impulse 2 (Getty Images)
Solar Impulse 2 (Getty Images)

Ha preso il volo il Solar Impulse 2, l’aereo alimentato da energia solare che partendo da Abu Dhabi alle ore 7.12 locali (4.12 italiane) farà il giro del mondo.

Un’avventura che dovrebbe girare 5 mesi e che è divisa in 12 tappe, per un totale di circa 35 mila chilometri. La prima tappa è a Muscat, capitale dell’Oman. Ne sono poi previste due in India, una a Ahmedabad e l’altra a Varanasi. Sarà poi la volta di Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina), Hawaii, Phoenix, New York (Stati Uniti). Successivamente il Solar Impulse 2 approderà nell’Europa del Sud o in Nord Africa. Tra fine luglio e inizio agosto ci sarà il ritorno ad Abu Dhabi. Per la prima tappa è pilotato da André Borschberg, mentre Bertrand Piccard subentrerà a Muscat.

L’aereo, progettato in fibra di carbonio e dotato di un’apertura alare da 72 metri, è alimentato da 17.248 celle solari che ricoprono le ali. Il velivolo pesa 2.3 tonnellate, meno dell’1% dell’Airbus a380. E’ in grado di raggiungere velocità comprese tra i 50 e 100 Km/h, salvo vento particolarmente a favore. Per sviluppare e ideare questo progetto sono serviti circa 12 anni. Già nel 2009 il primo esemplare fu in grado di infrangere ogni record di distanza percorsa grazie all’energia solare.

 

Ecco di seguito il video del decollo del Solar Impulse 2 e anche quello che consente di seguire in diretta live streaming il suo volo tramite il canale ufficiale Solar Impulse presente su Youtube.