MotoGP, boss Yamaha: “Non ho mai visto Jorge Lorenzo così in forma”

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (getty images)

Dopo l’iniziale passo falso della scorsa stagione nel 2015 Jorge Lorenzo sembra aver imparato dagli errori del passato e si fa trovare subito in perfetta forma, come dimostrato nei primi test di Sepang. Il pilota maiorchino della Movistar Yamaha pur piazzandosi secondo nella classifica combinata dei tempi ha dimostrato di poter tenere testa al campione iridato Marc Marquez.

In attesa di conferme o ulteriori passi avanti nei prossimi test in Qatar la casa di Iwata è soddisfatta dell’avvio di pre-campionato e delle prestazioni dei suoi piloti, sebbene il gap dalla Repsol Honda non sia ancora definitivamente colmato, pur con l’innesto del nuovo cambio seamless in scalata. Ma Jorge Lorenzo sembra essere tornato ai livelli di due anni fa e di aver smaltito gli infortuni e gli interventi chirurgici del 2013 per una frattura alla clavicola.

Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Factory Racing è fiducioso in vista del prossimo Mondiale di MotoGP ed è convinto che il pilota spagnolo sia più in forma che mai: “Non mi sorprende che Jorge è così in forma – ha detto in un’intervista a Speedweek.com -. Non vi è alcun dubbio che Jorge è un ragazzo intelligente. Ed era molto evidente un anno fa che non era al suo meglio in primavera. Jorge ha chiaramente perso il suo titolo 2014 nella prima metà della stagione. Lui è un pilota che mi ha sempre impressionato perché vuole migliorare continuamente e imparare dagli errori del passato. Ha corretto i suoi errori e problemi ed esplora sempre nuovi confini”.

Stavolta gli infortuni sembrano un ricordo e il circuito di Losail sarà il primo vero banco di prova per Jorge Lorenzo e la Yamaha MotoGP. Dopo due anni di dominio Honda è tempo di rivoltare le carte in tavola e tentare di risalire sul tetto del mondo delle due ruote: “Non ho mai visto Jorge in una tale condizione, né mentalmente né fisicamente – ha concluso Lin Jarvis -. Lui è pronto per l’azione”.