Svelata la Nissan Sway Concept, esercizio di stile per la futura Micra

Nissan Sway Concept (Foto by Twitter)
Nissan Sway Concept (Foto Twitter)

Nissan aveva già annunciato la sua intenzione di presentare un prototipo di utilitaria al Salone di Ginevra 2015, e all’apertura della kermesse dell’auto ha ufficialmente svelato le prime immagini della Nissan Sway Concept, che anticipa il look dei futuri modelli più piccoli di casa Nissan. E questo nuovo look potrebbe ispirare la futura Nissan Micra, il cui rinnovo è molto vicino.

La Nissan Sway Concept – Verso la nuova Micra

Questo concept di segmento B è stato specificatamente progettato per rivoluzionare il settore più conservatore del mercato, almeno in Europa. La Nissan Sway Concept misura 4,01 metri di lunghezza, larga 1,78 metri e alta 1,38 metri, mentre il passo è di 2.570 mm. Ha una linea che riprende a tratti la Juke e la Qashqai, con un frontale molto futuristico, con la griglia e la presa d’aria a V, i fari anteriori e posteriori allungati e a forma di boomerang e luci a LED.

A dare più sportività alla Nissan Sway Concept ci sono i terminali di scarico trapezoidali integrati nel paraurti posteriore e un diffusore centrale di stile F1,  con una marcata linea di cintura ma con una struttura priva di montante centrale e ovviamente montanti posteriori imponenti per sorreggere il tetto panoramico in vetro sospeso, queste sono solo alcune delle caratteristiche più sorprendenti di questa concept, che sfoggia un look innovativo e vivace basato su contrasti negli esterni in griglio-blu, arricchiti da tocchi di arancione.

Secondo Nissan, la plancia a forma di ala si ispira alla IDX concept, la quale è caratterizzata da un design pulito e funzionale, oltre che alla pura estetica, con un volante a tre razze e  un quadro strumenti semplificato con solo due strumenti (contagiri e tachimetro), con tonalità blu scuro, avorio e arancione che riprendo le tinte esterne. Sulla Nissan Sway Concept troviamo sedili leggeri in alluminio a vista rivestiti da tessuto scamosciato, impreziosito da speciali cuciture pregiate.

“Con questo nuovo concept, al Salone di Ginevra, sperimentiamo una formula per portare nuove idee e freschezza alle tradizionali vetture compatte del segmento B ,” ha dichiarato Shiro Nakamura, Senior Vice President e Responsabile dell’Ufficio di Creative Design Nissan.