
Nissan aveva già annunciato la sua intenzione di presentare un prototipo di utilitaria al Salone di Ginevra 2015, e all’apertura della kermesse dell’auto ha ufficialmente svelato le prime immagini della Nissan Sway Concept, che anticipa il look dei futuri modelli più piccoli di casa Nissan. E questo nuovo look potrebbe ispirare la futura Nissan Micra, il cui rinnovo è molto vicino.
La Nissan Sway Concept – Verso la nuova Micra
Questo concept di segmento B è stato specificatamente progettato per rivoluzionare il settore più conservatore del mercato, almeno in Europa. La Nissan Sway Concept misura 4,01 metri di lunghezza, larga 1,78 metri e alta 1,38 metri, mentre il passo è di 2.570 mm. Ha una linea che riprende a tratti la Juke e la Qashqai, con un frontale molto futuristico, con la griglia e la presa d’aria a V, i fari anteriori e posteriori allungati e a forma di boomerang e luci a LED.
A dare più sportività alla Nissan Sway Concept ci sono i terminali di scarico trapezoidali integrati nel paraurti posteriore e un diffusore centrale di stile F1, con una marcata linea di cintura ma con una struttura priva di montante centrale e ovviamente montanti posteriori imponenti per sorreggere il tetto panoramico in vetro sospeso, queste sono solo alcune delle caratteristiche più sorprendenti di questa concept, che sfoggia un look innovativo e vivace basato su contrasti negli esterni in griglio-blu, arricchiti da tocchi di arancione.
Secondo Nissan, la plancia a forma di ala si ispira alla IDX concept, la quale è caratterizzata da un design pulito e funzionale, oltre che alla pura estetica, con un volante a tre razze e un quadro strumenti semplificato con solo due strumenti (contagiri e tachimetro), con tonalità blu scuro, avorio e arancione che riprendo le tinte esterne. Sulla Nissan Sway Concept troviamo sedili leggeri in alluminio a vista rivestiti da tessuto scamosciato, impreziosito da speciali cuciture pregiate.
“Con questo nuovo concept, al Salone di Ginevra, sperimentiamo una formula per portare nuove idee e freschezza alle tradizionali vetture compatte del segmento B ,” ha dichiarato Shiro Nakamura, Senior Vice President e Responsabile dell’Ufficio di Creative Design Nissan.