Lavori in corso al Misano World Circuit: pista più veloce e sicura grazie al nuovo asfalto

Misano World Circuit
Misano World Circuit (getty images)

La Santa Monica SpA, proprietaria del Misano World Circuit, ha dato il via ai lavori di rifacimento dei 4.226 metri di circuito internazionale, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie utilizzate in Italia per la prima volta. I lavori sono stati intrapresi da qualche giorno e dovrebbero concludersi entro il 10 marzo. I lavori di progettazione e gestione lavori sono stati affidati a Jarno Zaffelli di Dromo (Italian Applied Circuit Design).

I lavori consentiranno di avere una pista più veloce e sicura, con il bilanciamento di tutte le vie di fuga e l’impiego di un particolare asfalto ad alta aderenza che contrasterà gli effetti della salsedine e dell’umidità, oltre alla ridisegnazione di nuove vie di fuga e alla costruzione di due nuovi raccordi, la Brutapela e la curva dell’Acquedotto, nuovi cordoli con drenaggi incorporati e riprofilatura di quelli esistenti

Franco Uncini, responsabile FIM per la sicurezza sui circuiti della MotoGP, ha dichiarato al sito ufficiale Motogp.com: “Misano World Circuit anche quest’ anno ha accettato le richieste della MotoGP per un miglioramento in termini di sicurezza. La proprietà del circuito in tutti questi anni ha sempre risposto positivamente alle richieste della FIM come anche della FIA, segno chiarissimo che il management di MWC è sempre attento a garantire una pista ed un impianto al massimo livello di sicurezza e spettacolo. Aumentare la sicurezza, infatti, consente di aumentare lo spettacolo e di conseguenza l’interesse del pubblico che a Misano è sempre presente in grande quantità. Anche questo anno ci aspettiamo di vedere il tutto esaurito!”.

Luca Colaiacovo, Presidente di Santa Monica S.p.a., ha esaltato la modernità e completezza dell’autodromo di Misano: “Ogni anno investiamo risorse economiche ingenti in questa direzione e ciò garantisce alla struttura di mantenersi pienamente competitiva per ospitare sia i grandi eventi sportivi che commerciali. Riteniamo che la nuova asfaltatura sarà pienamente gradita ai tanti appassionati di Motorsport che troveranno a Misano le condizioni ideali per vivere la grande emozione di girare in pista nella più totale sicurezza”.