Porsche 911 GT3 RS: una sportiva “estrema” al Salone di Ginevra (VIDEO)

(foto Twitter)
(foto Twitter)

 

 

La Porsche ha finalmente alzato il velo sull’attesissima 911 GT3 RS. La nuova sportiva, presentata poche ore fa al Salone di Ginevra, è un connubio perfetto di potenza e leggerezza: il peso è limitato a 1.420 Kg (10 in meno rispetto alla 911 GT3) grazie all’utilizzo di materiali come l’alluminio per il corpo vettura, il magnesio per il tetto sviluppato e la plastica per il cofano (rinforzato in fibra di carbonio). Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la 911 GT3 RS può girare al Nurburgring in un tempo di 7 minuti e 20 secondi.

 

Potenza e leggerezza

ESTERNI – Lo stile esterno della 911 GT3 RS è un’ulteriore evoluzione del tipico design Porsche. Il frontale – imponente ed elaborato – è sormontato da gruppi ottici anteriori di forma ovale e arricchito da prese d’aria e uno splitter ben integrato. Gli scarichi centrali, posizionati più in basso e con loro suono inconfondibile, conferiscono alla vettura un ulteriore tocco di sportività. Sul posteriore domina invece la grossa ala agganciata a uno spoiler sviluppato in corrispondenza delle prese d’aria.

INTERNI – Gli interni della 911 GT3 RS sono, come da tradizione, ben rifiniti e sportivi. Tra i “segni distintivi” dell’abitacolo – rigorosamente a due posti – vale la pena di citare il volante tre razze, rivestito in Alcantara e dotato di una “fascetta di posizionamento” nella parte alta, e altri dettagli in fibra di carbonio come l’arancione delle sedute o il fondo bianco del contagiri al centro della strumentazione.

MOTORE – La 911 GT3 RS presenta una serie di caratteristiche che la rendono “speciale”, a partire dal motore: un 6 cilindri flat-six da 4 litri capace di sprigionare una potenza di 500 cavalli (368 kW), per uno scatto 0-100 km/h in 3.3 secondi, che diventano 11 (10.9) per raggiungere i 200 km/h, e una velocità massima stimata in 322 km/h. La trazione posteriore è abbinata a un cambio automatico a doppia frizione da sette rapporti, e beneficia a quanto pare anche del bloccaggio variabile del differenziale in base alla coppia.

La nuova Porsche 911 GT3 RS sarà in vendita a partire da 181.690 € (in Germania): una cifra che secondo noi di Tuttomotoriweb è decisamente ben spesa…