Goodyear lancia il primo pneumatico che produce energia elettrica

Goodyear (Getty Images)
Goodyear (Getty Images)

Goodyear è pronta a lanciare sul mercato un tipo di pneumatico completamente rivoluzionario rispetto a quelli esistenti al giorno d’oggi. L’azienda americana ne ha infatti elaborato uno che in grado di trasformare il movimento del pneumatico in energia elettrica grazie a due materiali innovativi da cui è composto. L’energia prodotta dalla gomma servirà poi per alimentare le batterie del motore ibrido del veicolo e o le altre tecnologie presenti a bordo.

A rivelare la notizia è Repubblica.it, che riporta anche il fatto che Goodyear ha confermato le voci sull’esistenza di quel tipo di tecnologia e che essa è già stata testata su alcuni prototipi. Si attene solamente che inizi la produzione in serie per il definitivo lancio sul mercato.

Ma il marchio USA non si ferma qui ed è pronto a presentare anche un pneumatico capace di gonfiarsi e sgonfiarsi in base alle condizioni della strada, in modo tale da adattare in maniera automatica la pressione riducendo anche le emissioni di Co2.

Al Salone di Ginevra la Goodyear presenterà quei due tipi di pneumatici “EfficientGrip Performance”, che sono in possesso della classificazione AA, ovvero la più alta che prevede il regolamento dell’Unione Europea per le etichette e che vede la stessa Goodyear leader con ben 8 misure. La sfida tecnologica per quanto concerne i pneumatici è stata lanciata, vedremo se i marchi concorrenti risponderanno a dovere a questa ‘offensiva’ statunitense.