Auto dell’anno 2015: la “regina” è la nuova Volkswagen Passat

(foto da caroftheyear.org)
(foto da caroftheyear.org)

 

E’ la nuova Volswagen Passat l’Auto dell’Anno 2015: il prestigioso riconoscimento è stato attribuito all’ottava generazione dell’ammiraglia tedesca pochi minuti fa al Salone dell’auto di Ginevra, dove centinaia di giornalisti da stamattina si azzardavano in scommesse e pronostici.

La Passat assicura così per la quarta volta il titolo di “Car of the Year” alla Casa di Wolfsburg, dopo la doppietta Golf (1992 e 2013) e la vittoria della Polo nel 2010: un palmarès a tutt’oggi ineguagliato. L’anno scorso ad aggiudicarsi il riconoscimento fu la Peugeot 308, che superò di 307 voti due vetture elettriche, la BMW i3 con 223 preferenze e la Tesla S con 216 voti.

 

Una vittoria schiacciante

Le vetture sono state selezionate e premiate da una giuria composta da 58 giornalisti specializzati provenienti da 22 paesi europei: la Passat ha vinto con una maggioranza schiacciante di 340 punti, ben 92 in più della seconda classificata Citroen C4 Cactus (che ha riscosso particolare gradimento dai “giudici” inglesi). Terza in classifica la Mercedes Classe C con 203 punti, seguita da Ford Mondeo, Nissan Qashqai, BMW Serie 2 Active Tourer e Renault Twingo, ultima delle sette finaliste.

Come abbia già scritto su Tuttomotoriweb, la nuova Passat si presenta come un modello profondamente rinnovato nel design e nei contenuti: la veste è più leggera e, dunque, capace anche di garantire anche una maggiore efficienza dei consumi, mentre la dotazione tecnologica si colloca all’avanguardia del mercato di riferimento: dal quadro strumenti digitale Active Info Display, all’head-up display e al Rear Seat Entertainment gestibile via app.

La gamma motori comprende dieci unità con potenze  che vanno dai 120 ai 280 CV, tutte omologate Euro 6, dotate di Start&stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. E proprio in occasione del Salone di Ginevra di quest’anno la Volkswagen presenta la nuova Passat Alltrack, una wagon semplicemente perfetta per tutte le occasioni, che coniuga le qualità di un’auto spaziosa a quelle di un fuoristrada.

 

Auto dell’anno 2015 – Classifica

1. Volkswagen Passat – 340

2. Citroen C4 Cactus – 248

3. Mercedes Classe C – 221

4. Ford Mondeo – 203

5. Nissan Qashqai – 160

6. BMW Serie 2 Active Tourer – 154

7. Renault Twingo – 124