Test Michelin MotoGP: piloti ufficiali provano le nuove gomme da 17″

Gomme MotoGP
Gomme MotoGP (getty images)

Dal 2016 Michelin sarà il nuovo fornitore ufficiale degli pneumatici della MotoGP, andando a sostituire il marchio Bridgestone dopo sette anni di esperienze nella classe regina. Michelin ha organizzato un fitto calendario di test prima dell’esordio ufficiale, test cui hanno partecipato finora solo i collaudatori dei team Factory: Michael Laverty per l’Aprilia, Michele Pirro per la Ducati, Hiroshi Aoyama per la Honda, Randy De Puniet per la Suzuki, Colin Edwards e Katsuyuki Nakasuga per la Yamaha.

Dal prossimo anno non solo cambierà il fornitore ufficiale ma anche la misura che da 16,5 passerà a 17 pollici. E domani 26 febbraio 2015 finalmente anche i piloti potranno testare le nuove gomme Michelin sul circuito di Sepang, al termine della tre giorni di test collettivi pre-campionato.

Per i Test Michelin MotoGP in pista scenderanno Marc Marquez, Dani Pedrosa, Cal Crutchlow, Jack Miller ed il tester Hiroshi Aoyama per la Honda; Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Pol Espargarò, Bradley Smith e il collaudatore Katsuyuki Nakasuga per la Yamaha; Andrea Dovizioso e Andrea Iannone per la Ducati (in dubbio la presenza di Michele Pirro); Aleix Espargarò per la Suzuki; Alvaro Bautista e Marco Melandri per Aprilia. Gli altri team salteranno la giornata di prove per ritardi nella produzione dei cerchi da 17 pollici.

Piero Taramasso, Manager di Michelin 2Wheel Motorsport, ha dichiarato a inizio febbraio sul sito ufficiale motogp.com: “Credo che già a metà stagione, all’incirca per il mese di luglio, avremo sciolto i dubbi sulle coperture anteriori e posteriori, e sapremo già quali composti andremo a utilizzare su tutti i circuiti”. Il ritorno in grande stile di Michelin è ormai assicurato!

 

Calendario Test Michelin 2015

26 Febbraio Sepang – Tutta la griglia e i test riders
16 Marzo in Qatar – Solo i test riders ‘factory’
20 Aprile Argentina – Solo i test riders ‘factory’
4 Maggio Jerez – Solo i test riders ‘factory’
18 Maggio Le Mans – Solo i test riders ‘factory’
1 Giugno Mugello – Solo piloti ufficiali (2 per costruttore)
15 Giugno Catalunya – Solo i test riders ‘factory’
28 Giugno Assen – Solo i test riders ‘factory’
17 Agosto Brno – Tutta la griglia e i test riders