Mercedes G500 4×4 ‘al quadrato’, Il Futuro della Classe G (VIDEO)

Mercedes G500 4x4 (Foto by Twitter)
Mercedes G500 4×4 (Foto by Twitter)

La classe G è l’indiscussa icona del 4×4 che con i suoi 36 anni ancora dice la sua, e questo mette in crisi il settore marketing di Mercedes che non ha ancora deciso se eliminare o no questo SUV, perchè verrebbe a mancare un pezzo indispensabile per molti aziende,tipo AMG, enti e clienti speciali come i vari eserciti, che hanno bisogno di un 4×4 molto performante.

Mercedes G500 4×4 ‘al quadrato’.

Per questo verrà presentato al Salone di Ginevra 2015, il concept Mercedes G500 4×4 ‘al quadrato’, dove le innate doti ciclistiche in off-road della Classe G originale, sono amplificate grazie a diversi interventi sulle sospensioni e meccanica, di fatto le sospensioni provengono dalla AMG 6×6, che monta 2 ponti speciali, con un’altezza da terra di ben 45 cm con ruote da 22 pollici e pneumatici off-road 325/55.

La sezione motore del Mercedes G500 4×4 ‘al quadrato’, non sarà meno innovativo, con l’adozione dell’inedito V8 biturbo 4.0 della AMG GT, che adotta quello che Mercedes chiama “hot inside-v”, in cui due turbocompressori sono montati all’interno del V8. Questo rende il motore notevolmente più piccolo e più efficiente, dato che ottimizza la risposta del turbocompressore aiutando a ridurre le emissioni di gas di scarico aumentando l’efficienza termica. Il tutto con una potenza massima di ben 462 Cv, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è invece ‘autolimitata’ a 160 km/h, per evitare di sollecitare eccessivamente  i pneumatici e i tre differenziali sull’asfalto.

Se la Mercedes decidesse di metterla in produzione, quasi sicuramente manterranno la struttura indipendente del telaio, del modello attuale, solo con qualche aggiornamento, così da poter assicurare il proseguimento della sua vita commerciale senza abbandonare la formula dimostratasi vincente per ben 36 anni.

Attesa al Salone di Ginevra 2015, oltre che ad un pubblico di nicchia, anche da Mercedes perchè consentirà all’azienda Mercedes di valutare le reazioni del pubblico, a questo concept, che serviranno appunto per indirizzare le decisioni future, che in caso positivo, la potremmo vedere per fine anno, in concessionaria.

Video di presentazione della Mercedes G500 4×4.