Lancia Ypsilon MY 2015: ecco il nuovo “facelift”

(foto Autoweek)
(foto Autoweek)

 

Un importante ‘facelift’ e il possibile revival della versione sportiva a trazione integrale HF. Sono queste le due novità per la Lancia Ypsilon nel 2015: non una rivoluzione, ma il tentativo di rilanciare sul mercato un modello più interessante e competitivo rispetto a quello proposto negli ultimi anni.

 

La foto “spia”

Il prototipo “camuffato” di quello che dovrebbe essere il nuovo facelift della cittadina del marchio Lancia è stato immortalato dai colleghi di Autoweek in Svezia, ad Arjeplog, dove le case automobilistiche svolgono i test di affaticamento in ambiente polare. E sembra confermare le indiscrezioni già circolate sulle principali modifiche che interesseranno la Ypsilon.

Sull’esterno dovrebbero venire meno alcuni elementi cromati, nel tentativo di rinfrescare l’immagine del marchio. La griglia sarà ancora disponibile nei colori nero e grigio titanio, ma dovrebbe subire alcune lievi modifiche a livello di forma e dimensioni. Per quanto riguarda le luci, i cambiamenti più incisivi riguarderanno probabilmente i gruppi ottici posteriori. L’aggiornamento interesserà anche la gamma motori, in cui dovrebbe trovar posto anche il TwinAir da 105 CV. Nell’abitacolo è invece previsto l’arrivo di un nuovo sistema di infotainment integrato con navigatore satellitare incluso.

Come anticipato, infine, tra gli addetti ai lavori si parla di un revival della gamma di sportive Lancia a trazione integrale. A questo proposito vale la pena di ricordare che le voci sul ritorno della HF si rincorrono ormai da più di un anno, ma di fatti concreti finora non se ne sono visti… Sarà questa la volta buona?