Nuova Volkswagen Passat Alltrack in Anteprima Mondiale al Salone di Ginevra

Nuova Volkswagen Passat Alltrack (Foto by Twitter)
Nuova Volkswagen Passat Alltrack (Foto by Twitter)

In occasione del Salone di Ginevra 2015, la Volkswagen presenterà la nuova Passat Alltrack, una wagon semplicemente perfetta per tutte le occasioni, che coniuga le qualità di un’auto spaziosa a quelle di un fuoristrada.

Volkswagen presenta la nuova Passat Alltrack.

La nuova Volkswagen Passat Alltrack è la compagna ideale per chi ha una vita intensa, a cui piace viaggiare nei passi innevati delle Alpi o rimorchiare la propria barchetta fino in spiaggia. Tutto questo è possibile grazie al programma di guida Offroad che con i sistemi di assistenza appositamente progettati per la Passat Alltrack e insieme alla trazione integrale 4motion e all’assetto adattivo DCC, che offre di serie la selezione del profilo di guida potendo selezionare le modalità Eco, Normal, Sport e Individual è in grado di affrontare i percorsi più impegnativi anche grazie all’altezza da terra aumentata di 27,5 mm, rispetto al modello da cui è derivata. La Passat è dotata di un sistema Haldex che ha la funzione di ripartire la trazione da anteriore a 4 ruote motrici quando bisogno, questo serve anche a contenere i consumi.

La nuova Passat Alltrack, deriva dall’ultimo modello di Passat Variant perciò condivide oltre lo chassis anche i motori di ultima generazione con potenze che vanno dai 150 ai 240 cavalli. Si partirebbe da un 1.4 litri TSI alla base della gamma, a cui si somma un 2.0 litri da 220 cavalli per quanto riguarda i benzina, per poi passare ai motori diesel 2.0 litri TDI da 150, 190 e 240 cavalli. Le versioni più potenti sarebbero dotate anche del differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XSD, che interviene sulla ruota anteriore più scarica quando si affronta una curva ad alta velocità, e ne frena il potenziale slittamento, migliorando di conseguenza la tenuta.

Con tutte queste nuove caratteristiche tecniche la Volkswagen Passat Alltrack, offre ancora più sicurezza e dinamica, e inoltre è perfetto come veicolo da traino grazie al sistema Tailer Assist, ed è in grado di trainare 2.200 kg (rimorchio con freni), a eccezione del TSI 150 CV che arriva fino a 1.800 kg, districandosi sui diversi percorsi anche con una pendenza massima del 12%.

Passando all’estetica, invece, la Passat Alltrack presenta nuovi inserti in stile offroad, come gli inediti paraurti (anteriore con fendinebbia specifici, posteriore con terminale di scarico trapezoidale integrato), i rivestimenti sottoporta, le protezioni specifiche per sottoscocca in look alluminio e passaruota con cerchi in lega leggera da 17 pollici specifici (a richiesta, cerchi specifici da 18 e 19 pollici). I diversi gradi di personalizzazione, poi, vanno incontro alle diverse esigenze dei potenziali acquirenti.