Rc Auto, tariffe in aumento per i veicoli a metano: nasce una polemica

Rc Auto Metano
(foto dal web)

Il Corriere della Sera facendo riferimento all’ultimo Osservatorio di SOSTariffe rivela che le automobili a metano sarebbero le più penalizzate per quanto concerne i costi delle tariffe Rc Auto, che arriverebbero ad essere del 21% superiori a quelli delle vetture a benzina. Una differenza che si nota soprattutto nel Centro Italia, mentre al Nord (18%) e al Sud (9,6%) il sovrapprezzo è inferiore.

Lo studio spiega così i motivi dei rincari su questi veicoli: «Statisticamente, le macchine a gas o a gasolio macinano più chilometri di quelle a benzina, quindi sono più esposte a sinistri. Tuttavia, sono poi le singole statistiche di ogni compagnia a incidere».

Mariarosa Baroni, presidentessa di NGV Italy, il consorzio dell’Industria Italiana del gas naturale per i trasporti, non ci sta e risponde alle considerazioni sopra citate: «È una ingiustificata penalizzazione per un carburante che, al contrario, dovrebbe essere incentivato a tutti i livelli per le sue valenze. È noto infatti che il gas naturale sia considerato il carburante più interessante, nel breve periodo, per la mobilità sostenibile».

L’ingegner Flavio Merigo, direttore tecnico di NGV Italy, spiega poi che non è affatto vero che le automobili a metano percorrono più chilometri delle altre: «Dai dati diffusi da Assogasmetano emerge che, nel peggiore dei casi, i veicoli a metano non superano i 15mila km/anno: quindi una percorrenza annua molto inferiore a quella degli autoveicoli a gasolio»

Si tratta di una questione che fa molto discutere e che continuerà a protrarsi ancora nei prossimi messi. Gli automobilisti non accettano di buon grado questa penalizzazione sulle tariffe Rc Auto e sicuramente si faranno sentire per cercare di cambiare una situazione che li svantaggia. Va considerato inoltre che in tema di Rc Auto in Italia i cittadini hanno dei costi che sono superiori al resto dell’Unione Europea e dunque avere ulteriori sovrapprezzi disincentiva l’acquisto di mezzi a metano.