Kia Sportspace Concept, sarà la Futura Optima wagon

Kia Sportspace Concept (Foto by Twitter)
Kia Sportspace Concept (Foto by Twitter)

Kia Sportspace concept, questo il nome scelto per la nuova concept sudcoreana che sarà presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2015, e avendo una carrozzeria station wagon farà da apripista alla nuova Kia Optima wagon.

Kia Sportspace Concept.

 

Farà parte del “segmento E” e forse la vedremo su strada tra meno di un anno ma la novità sta nel fatto che anche la Kia ha creato una carrozzeria dalle forme sportive ispirandosi alle shooting brake così da creare una Station Wagon dall’animo più dinamico, e dalle foto apparse qualche giorno fa crediamo ci sia riuscita.

La presentazione in anteprima dedicata alla stampa inglese è servita per capire quale possa essere lo stile futuro di Kia. E con la nuova Sportspace concept hanno suscitato interesse. Di fatto si propone con la linea del tetto particolarmente bassa, la forma dell’anteriore è imponente e muscolosa, dai gruppi ottici allungati raccordati con la mascherina al paraurti aggressivo con prese d’aria laterali stile tuning e il cofano sporgente, con l’inconfondibile naso di tigre, seppur più accentuato, e i parafanghi anteriori e posteriori ventilati, mentre sulle portiere le maniglie sono a scomparsa, con specchietti laterali sottili e cerchi in lega dal design accattivante. Sul posteriore troviamo i doppi terminali di scarico cromati integrati nel paraurti per dare una maggiore impronta sportiva. Inevitabilmente, la versione finale, subirà delle modifiche essendo un concept, ma come confermato da Gregory Guillaume, capo designer di Kia Europa, il layout finale non discosterà troppo dalla concept. Gli interni sembrerebbero molto semplificati con l’adozione di un display touchscreen come console dei comandi, quattro sedili singoli in parte in pelle e una serie di inserti metallici a impreziosire l’abitacolo.
La Kia ha rilasciato solo alcune informazioni tecniche, che conosceremo in dettaglio al Salone di Ginevra 2015, sarà lunga 4,86 metri e larga 1,87 metri, avrà un motore con architettura ibrida diesel, con motore termico quattro cilindri 1.7 CRDi da 136 cavalli supportato da un secondo turbo elettrico e da una unità elettrica alimentata da batterie al piombo-carbonio.

L’appuntamento con la Kia Sportspace Concept è al Salone di Ginevra.