
Secondo quanto rivelato dall’ultima classifica dei marchi più potenti al mondo stilata da Brand Finance, la Ferrari sarebbe crollata dal 1° al 9° posto nella graduatoria. Al top si piazza ora la Lego, seguita da Pwc e Red Bull.
La significativa perdita di posizioni da parte della casa automobilistica di Maranello è imputabile alla mancanza di risultati ottenuti da qualche anno a questa parte in Formula1. Il team ultimamente ha faticato e non vince un titolo costruttori dal 2008, mente l’ultimo piloti è del 2007 con Kimi Raikkonen.
Nel rapporto si legge infatti: “Ferrari rimane un brand molto forte, ma il suo potere sta lentamente calando. Sono parecchi anni che non vince un titolo di Formula 1 e quindi l’alone di gloria dell’epoca d’oro degli Anni 90 sta cominciando a logorarsi”.
Il rilancio del Cavallino Rampate è ora nelle mani di Sergio Marchionne, che ha completamente rivoluzionato il team di F1 e spera che presto la monoposto sia in grado di contendersi le vittorie con la Mercedes. L’ingaggio del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel è uno dei segnali della volontà di tornare a vincere e magari aprire un ciclo come quello del suo connazionale Michael Schumacher. Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma la rossa ha i mezzi economici e tecnici per farcela.