
Arriva al Salone di Ginevra 2015, assieme alla Vulcan, anche la Aston Martin Vantage GT3, in versione special edition, sarà più leggera più potente e molto più aggressiva esteticamente della versione Vantage V12 S
Aston Martin Vantage GT3 in versione Special Edition.
Versione limitata a soli 100 esemplari e ispirata alla GT3 da corsa, con soluzioni tecniche e stilistiche della Aston Martin Racing, a dato ad un risultato di tutto rispetto, iniziando dai 100 kg in meno della versione V12 S, che si attesta pertanto a 1,565 chili, questo possibile anche grazie al nuovo impianto di scarico in titanio, al tunnel centrale in carbonio e al guscio dei sedili anteriori anch’essi in fibra di carbonio. L’operazione di alleggerimento complessivo è stata ulteriormente arricchita con: batteria al litio di piccole dimensioni, pannelli porta in carbonio e come optional è possibile montare parabrezza e vetri posteriori in policarbonato.
Tutta la carrozzeria della Aston Martin Vantage GT3 è stata rivisitata, il nuovo musetto anteriore è dotato di spoiler a lama molto vistoso, il cofano in fibra di carbonio ha beneficiato di una grande apertura che gira fino a formare una U per espellere meglio i bollenti spiriti del vano motore, i passaruota sono stati allargati per adeguarsi alle carreggiate, e sono stati inseriti estrattori d’aria dietro i parafanghi anteriori e prese d’aria per i freni posteriori il tutto raccordato da pedane laterali sempre in carbonio. E per finire il posteriore a ricevuto un nuovo estrattore e una grande ala fissa, per rendere la tenuta della Vantage ancora più stabile.
Per quanto riguarda il motore, monta il classico V12 di 5,9 litri, ma potenziato fino a 600 CV, grazie all’adozione di Condotti di aspirazione in magnesio, impianto di scarico in titanio e albero di trasmissione in magnesio. Le prestazioni non sono state rese note, perciò bisognerà aspettare Ginevra.