Ferrari F1, la Concept Car disegnata dalla casa di Maranello (FOTO)

foto Ferrari.com
foto Ferrari.com

La Casa di Maranello ha rilasciato delle immagini ufficiali di una futuristica Concept Car Ferrari F1, un prototipo dal design ibrido fra supercar e monoposto da Gran Premio. Al momento resta una creazione tecnico-artistica molto pregevole, tant’è che sull’apposita pagina web f1concept.ferrari.com viene anche richiesto di lasciare un commento al riguardo.

“Si può concepire una monoposto di Formula Uno che non sia solo tecnologicamente avanzata, ma anche esteticamente bella, accattivante, aggressiva, senza per forza stravolgere i regolamenti? Noi pensiamo di sì. E quello che vedete è il “concept design” elaborato dal Centro Stile Ferrari, in collaborazione con i tecnici aerodinamici della Scuderia”, si legge sul sito della Scuderia di Maranello. E viene sottolineato come la concept car sia basata in gran parte sul concetto di “bello”.

D’altronde Maurizio Arrivabane meno di un mese fa sottolineava l’importanza di avere vetture più attraenti e con motori roboanti, per portare la Formula 1 tra la gente e rendere questo sport più popolare. E questa Concept Car Ferrari F1 sembra riuscirci… “Nel 2017 vorrei vedere monoposto che conquistino gli appassionati, più vicine alla gente, esteticamente più belle, magari con un sound in grado di far venire i capelli dritti ad un gruppo di heavy metal – ha ammesso tempo fa il Team Principal della Ferrari -: come ai tempi in cui Niki (Lauda, ndr) era un pilota e io un appassionato tifoso con tanto di biglietto prato… Credo però che per tutto questo sia necessaria una vera rivoluzione e non una semplice evoluzione: servono cambiamenti significativi e radicali”.