MV Agusta F4 RC Reparto Corse, prodotta in soli 250 esemplari

MV Agusta F4 RC (Foto by Twitter)
MV Agusta F4 RC (Foto by Twitter)

MV Agusta F4 RC – Le foto apparse sul web qualche mese fa, lasciavano presagire l’arrivo imminente del prodotto di punta della casa Italiana. E a ridosso del lancio ufficiale della MV Agusta F4 RC (dove RC sta per Reparto Corse) sono apparse un paio di foto e una schermata con i dati tecnici e il prezzo. Stando alle indiscrezioni, sembrerebbe che, la F4 Reparto Corse verrà prodotta in serie limitata di soli 250 esemplari, e sarà profondamente rivisto il 4 cilindri 1000cc.

MV Agusta F4 RC Reparto Corse.

L’aspetto della nuova MV Agusta F4 RC non discosterrà tanto dai modelli F4 da gara, con la grafica tricolore,  mentre il numero 37 sarà un chiaro riferimento al numero di titoli mondiali vinti come casa costruttrice. Teoricamente è una monoposto, ma sembra che verrà omologata per 2, come lasciano immaginare le pedane del passeggero.

Il motore è stato interamente riprogettato dall’albero motore a bielle e pistoni, dallo scarico in titanio alla ECU riprogrammata e sarà accreditato di una potenza di 212/214 cv a 13.600 giri/minuto. Monterà sospensioni “Ohlins” elettroniche e impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm. Avrà un passo di 1.430 mm e l’altezza da terra di 830 mm, il peso a secco sarà di 175 kg (15 kg in meno della F4 RR), il quale lascia presagire largo uso di carbonio e titanio. Tutto questo è condito con un prezzo impegnativo, 36.900 Euro, ma tra l’altro non è una moto che si fa portare da tutti.

MV Agusta con questa super sportiva, gareggerà su strada e a viso aperto con “Aprilia RSV4Factory”, “BMW HP4” e Ducati Panigale R, chi la spunterà?

Forse dovremmo aspettare solo pochi giorni per vederla nelle concessionarie, dato che il lancio ufficiale era previsto per fine Febbraio.