BMW M4 Coupé, la Safety Car della MotoGP con Iniezione ad Acqua (VIDEO)

BMW M4 Coupé, la Safety (Foto by Twitter)
BMW M4 Coupé, la Safety (Foto by Twitter)

BMW M4 Coupé, come nella scorsa stagione anche nel 2015 sarà la vettura che farà da Safety Car per l’intera durata del Mondiale del MotoGP, che inizierà il 29 Marzo in Qatar. Ma in questa stagione motoristica ci sarà una BMW M4 Coupé aggiornata nei contenuti, con interessanti novità che sono state annunciate dalla BMW assieme alle foto ufficiali della nuova vettura.

BMW M4 Coupé, la Safety Car con Iniezione ad Acqua

La novità più importante, che poi sarà il filo conduttore di questa stagione, è l’aggiornamento che si nasconde sotto il cofano della M4 Coupè, il nuovo sistema di “Iniezione ad Acqua” che, secondo i tecnici BMW motorsport, oltre ad incrementare le prestazioni ridurrebbe  il consumo di carburante, e non sono solo queste le migliorie che porterebbe tale soluzione.

Il sistema sviluppato da BMW, di iniettare vapore acqueo nel collettore, in effetti riduce la temperatura durante il processo di combustione del propulsore, e fa si che il motore non si scaldi eccessivamente alle alte potenze. In questo modo si crea un processo di combustione più efficiente a temperature ridotte, grazie al maggior contenuto di ossigeno (derivante dalla maggior densità dell’aria fresca) all’interno della camera di combustione. La conseguenza è un miglioramento delle prestazioni e della coppia, oltre ad un minor rischio di deformazione termica dei componenti del motore.

Il serbatoio della  M4 Coupè Safety Car 2015 sarà con protezione antigelo, per il  sistema di iniezione, che contiene 5 litri di acqua, insieme alla pompa dell’acqua, ai sensori e alle valvole di controllo dell’elettronica del motore sono stivati nel bagagliaio. La pompa alimenta gli iniettori con una pressione di 10 bar, mentre il volume di acqua che viene spruzzata si regola automaticamente a seconda del carico, della velocità e della temperatura del motore, ottimizzando così il consumo dell’acqua.

BMW ha dichiarato che il nuovo sistema di iniezione d’acqua, che ha introdotto sulla M4 Coupé Safety Car 2015, presto sarà montato su un modello di serie.

I tecnici della BMW specificano, inoltre, che il serbatoio dell’acqua, il quale non richiede alcuna manutenzione specifica, deve essere riempito prima di ogni giro in pista della Safety Car, invece, quando si guiderà su strade pubbliche basterà ricaricare il serbatoio dell’acqua, mediamente, una volta ogni cinque pieni di carburante.

Video di presentazione della BMW M4 Coupé Safety Car 2015.

Per avere maggiori chiarimenti riguardo questo nuovo sistema, che tra l’altro è già stato adottato in passato nelle competizioni e usato in processi di elaborazioni motore, la BMW ha messo in rete un video che fa vedere il funzionamento di tutto il sistema.