Ecco Triple Deuce, il super yacht più costoso del mondo (VIDEO)

(foto Twitter)
(foto Twitter)

 

 

Duecentoventidue metri di lunghezza per un prezzo di “listino” di oltre un miliardo di dollari: grazie a questi numeri Triple Deuce diventerà a breve il superyacht più grande e costoso del mondo. La data di consegna è fissata entro la primavera del 2018, anche se l’identità del facoltoso (a dir poco) armatore è ancora top secret.

 

Oltre ogni record

La mastodontica imbarcazione, con sette ponti, due piscine e molte altre dotazioni esclusive, supererà di 40 metri Azzam, l’attuale superyacht più lungo del mondo, di proprietà dell’attuale Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, e sarà 58,5 metri più lungo di Eclipse, il gioiello del magnate russo Roman Abramovich. I costi di manutenzione si aggireranno – tenetevi forte – tra 20 e i 30 milioni di dollari l’anno.

Il broker del progetto, Craig Timm di 4Yacht, ha rivelato qualche gustoso “retroscena” al Daily Mail: “”Il nostro cliente era preoccupato che, se avessimo costruito uno yacht intorno ai 200 metri, poi sarebbe potuto arrivare qualcuno come Roman Abramovich, che con l’Eclipse – lungo di 163,5 metri – superò quello dello sceicco Maktoum di soli 1,5 metri. Con la costruzione della barca a 222 metri, il proprietario vuole rendere difficile, se non impossibile, eclissarlo”.

E a chi sollevasse dubbi sulla “moralità” di una spesa del genere, Timm ricorda che per costruire Triple Deuce saranno necessarie tra due e tre milioni di ore di lavoro, per cui il cantiere impiegherà direttamente non meno di 500 persone per un periodo di tre anni. Senza contare le opere in subappalto, quelle impiegate per i materiali impiegati già presenti sul mercato, e l’equipaggio composto da 70 persone.

Tutto si tiene…