Suzuki V-Strom 650 XT, a breve sul mercato Italiano

Suzuki V-Strom 650 XT (Foto by Twitter)
Suzuki V-Strom 650 XT (Foto by Twitter)

Era il 2014, e la Suzuki con la sua V-Strom 1000 raggiungeva un meritato successo. E adesso, nel 2015 è pronta a lanciare sul mercato, tra poco meno di una settimana, la sorella minore, la Suzuki V-Strom 650 XT, rivista e corretta nella maneggevolezza, stile, prestazioni e versatilità, in confronto alla versione base.

Suzuki V-Strom 650 XT, a breve sul mercato Italiano.

Il vicepresidente di Suzuki Italia Nobuo Fujii, rilasciando un’intervista, ha detto, “Questo è solo un primo tassello di una strategia che ci vedrà protagonisti con nuovi modelli di moto dual purpose entro il 2017”, perchè cercherà di conquistare il segmento delle “Dual Purpose”, sfidando rivali del calibro della Honda NC750 e della Kawasaki Versys, ed ha aggiunto che, la Suzuki V-Strom 650 XT, è “avventurosa, ma capace di adattarsi a tutti i percorsi”.

La Suzuki V-Strom 650 XT, non è la semplice versione Endurance della 650 base. Il motore bicilindrico raffreddato a liquido è stato rivisitato nella meccanica sfruttando appieno i suoi 69 cavalli e la coppia di 60 Nm a 6400 giri minuto, con un’erogazione più corposa dal basso e una coppia che va bene anche per un modesto fuoristrada, riprendendo meglio in quinta e sesta marcia e diventando più silenziosa.

A livello estetico la piccola Suzuki sfoggia con orgoglio il “Becco” anteriore, ripreso dalla sorella maggiore, che oltre ad essere un design di cui Suzuki vanta la paternità, (è stata la prima ad adottare questo elemento su una dual purpose), permette sopratutto di migliorare il flusso d’aria, convogliando aria fresca verso il radiatore (il quale è diventato più piccolo e aerodinamico)  e scaricando i getti caldi lontano dalle gambe del guidatore. Il parabrezza è regolabile su più posizioni per garantire la protezione dei piloti più alti, il serbatoio più sottile e affusolato come le borse in dotazione, che seguono il profilo aerodinamico e questo consente alla moto Giapponese di esprimersi al meglio in ogni condizione. La sella è disponibile in 2 versioni, una più alta e una più bassa di 2 centimetri. Disponibile in tre colori (rosso, bianco e grigio opaco), dalla prossima settimana, la Suzuki V-Strom 650 XT sarà in vendita a 8.590 Euro.